Friday, 22 November 2019 - 15:45
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Corso per insegnanti della scuola dell’infanzia sull’inserimento dei bambini con difficoltà di apprendimento

Mar 5th, 2013 | By | Category: Pausa Caffè, Scuola

Nuovo appuntamento il 22 e 23 marzo con l’ADSA, l’associazione bellunese che dal 2010 si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento. Si tratta di “Verso la prima”, corso di formazione rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e organizzato in collaborazione con la scuola primaria “Doglioni” e che gode del patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale e del Comune di Belluno. L’obiettivo è quello di agevolare il percorso didattico di bambini con disturbi dell’apprendimento e di facilitarne l’inserimento nella classe prima elementare. Il corso, che avrà luogo presso la scuola “Doglioni” di Mur di Cadola, avrà la durata di 12 ore e sarà tenuto dalla dott.ssa Elisabetta Tius, educatrice e formatrice, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento e referente per il Friuli dell’Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura.

Durante il corso saranno presentate una serie di attività pratiche volte alla strutturazione di un percorso di sviluppo e potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura. L’insegnante sarà inoltre in grado di individuare precocemente eventuali ritardi maturativi o difficoltà di apprendimento che richiedano interventi mirati di recupero e sviluppo delle abilità di base.

L’iscrizione al corso deve essere effettuata entro il 15 marzo e prevede il pagamento di una quota, quale contributo per la realizzazione dell’iniziativa, di 45 euro (30 euro per i soci dell’ADSA). Le iscrizioni saranno accettate fino all’esaurimento dei posti. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Gli orari di svolgimento sono: venerdì 22 marzo dalle 14 alle 18, sabato 23 marzo dalle 9 alle 18 con un’ora di pausa.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 339 6554082 dalle 17 alle 19, o inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo adsa-bl@libero.it.

 

Share

Comments are closed.