Sunday, 17 November 2019 - 00:02
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Anche quest’anno l’8 Marzo sarà un’occasione di festa al Museo civico di Belluno

Mar 5th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il Comune di Belluno, con il sostegno fondamentale della Fondazione Angelini, dall’8 marzo al 26 maggio nel mezzanino del Museo allestirà un percorso dedicato a Caterina Panciera Besarel, figlia di Valentino Besarel: “Caterina Panciera Besarel, artista e imprenditrice dalla Val di Zoldo a Venezia” 8 marzo – 26 maggio 2013 Museo Civico di Belluno – Via Duomo, 16, 32100 Belluno.

museo-bl Come è nel sottotitolo si tratta di un tributo a Caterina Panciera Besarel (1867-1947), artista e imprenditrice dalla Val di Zoldo a Venezia.

Caterina Panciera Besarel, è figura singolare di donna con una solida tradizione famigliare artigianal-artistica e dotata di un talento naturale che ebbe modo di coltivare con studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, grazie alla lungimiranza e modernità del padre artista di vaglia e patriota risorgimentale. Collaborò fattivamente alla Ditta Besarel con sede in Venezia sul Canal Grande, e commesse in tutta la penisola e all’estero, tra le quali quella per l’arredo del Quirinale, fino a dirigere in prima persona lo stabilimento dopo l’incidente sul lavoro del padre rimasto mutilato alla mano destra, in anni in cui l’emancipazione femminile era ancora lontana. Grande l’interesse alpinistico oltre a quello artistico, che la condusse a scalare la cima del Pelmo e che seppe trasmettere ai figli Valentino e Giovanni Angelini.

In esposizione alcune opere dell’Artista, fotografie e documenti della famiglia e della ditta Besarel.

Alla mostra hanno collaborato: Anna Angelini, Ester Cason Angelini, Orietta Ceiner, Luca Celi, Milena Dean e il personale del servizio Manutenzione fabbricati del Comune di Belluno.

L’inaugurazione avrà luogo l’8 marzo alle ore 16.30 nella Sala affreschi di Palazzo Piloni, sede della Provincia di Belluno.

La mostra resterà aperta dall’8 marzo al 26 maggio con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00, martedì e venerdì anche dalle 15.00 alle 18.00. con percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni e grado, prenotabili via email collegandosi all’url della Biblioteca civica di Belluno: http://biblioteca.comune.belluno.it/books/piano-dellofferta-formativa-per-le-scuole-anno-2012-2013/.

Per la Festa della Donna l’entrata al Museo Civico sarà offerta in forma gratuita alle donne dall’8 al 10 compresi.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Vai alla fonte […]