13.9 C
Belluno
martedì, Giugno 2, 2020
Home Prima Pagina Al via dal mese di aprile l’edizione 2013 “Trattamento di Gruppo...

Al via dal mese di aprile l’edizione 2013 “Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare”

ulss 1Il Ser.D. Servizio Dipendenze di Belluno ha organizzato per l’anno in corso il TG Fumo (Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare).

Si tratta di un percorso di gruppo, costituito da 9 incontri guidati da un conduttore e da un co-conduttore opportunamente formati, che saranno presenti per l’intero ciclo.

Verranno affrontati argomenti quali: la dipendenza da tabacco, la sindrome di astinenza, i danni alla salute, i benefici dello smettere, le indicazioni dietetiche, la prevenzione delle ricadute, le strategie di fronteggiamento.

La metodologia del corso è di tipo psico – educativo e si fonda su aspetti tecnici e relazionali: viene dato molto valore al gruppo e si utilizzano tecniche di conduzione che prevedono la partecipazione attiva dei presenti.

In terza serata interverrà il dott. Spiridione Della Lucia referente dell’ambulatorio per smettere di fumare dell’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale di Belluno, per approfondimenti di tipo medico.

In quinta serata interverrà il naturopata Marino Lusa che tratterà dell’alimentazione naturale e dei benefici che può portare alla salute.

Nel corso degli incontri verrà dato spazio, inoltre, alle testimonianze di ex-fumatori a cui i partecipanti si potranno rivolgere per trovare stimoli e forza nel continuare il percorso.

 

Il corso, aperto a tutta la popolazione residente nell’ULSS 1, si svolgerà presso le aule di formazione via Sala 35 a Cusighe Belluno con il seguente calendario:

 

1^ settimana: mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 aprile

2^ settimana: lunedì 15, giovedì 18 aprile

3^ settimana: martedì 23 aprile

4^ settimana: martedì 30 aprile

5^ settimana: martedì 7 maggio

6^ settimana: martedì 4 giugno

e osserverà l’orario dalle 20,00 alle 21,30.

Per informazioni telefonare al Ser. D. via Sala 35 Cusighe – Belluno 0437 931375 referenti Lauretta Da Rold e Francesca Vigna.

Il costo è di € 50,00 da versare sul C/C n. 10994325 intestato a ULSS n. 1 via Feltre 57 – 32100 Belluno, causale: corso per smettere di fumare.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

990mila euro per la messa in sicurezza a Villaga. Bortoluzzi (Provincia) e Zatta (Comune di Feltre): «Si pone fine a un problema annoso»

Partirà nei prossimi giorni la messa in sicurezza dell'abitato di Villaga, in Comune di Feltre. Una vasta operazione gestita dalla Provincia di Belluno che...

Borgo Valbelluna. Le biblioteche, “Piazze del sapere” anche per i più giovani

In questi giorni il Comune di Borgo Valbelluna si sta attivando per formalizzare l’affidamento a terzi di alcune attività del servizio bibliotecario comunale per...

2 giugno Festa della Repubblica. Cerimonia in piazza dei Martiri per il 74mo anniversario

La drammatica situazione di emergenza sanitaria causata dall’epidemia del coronavirus impone che per quest’anno la cerimonia si svolga rispettando le misure di prevenzione per...

Nevegal, basta rimpalli! De Moliner: “Non vorremmo che la proposta Gidoni in Regione finisse come la Legge 25/14 sulla autonomia della Provincia di...

"Crediamo che sulla vicenda Nevegàl debba essere fatta chiarezza sulle intenzioni che hanno la Regione e il Comune di Belluno. Non è possibile, ed...
Share