Monday, 18 November 2019 - 11:04
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Sanità. Roger De Menech candidato Pd Camera Veneto 2: “Implementare i servizi domiciliari con l’obiettivo di mantenere le persone anziane o i disabili nel proprio domicilio”

Feb 20th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore, Sanità

I servizi alla persona in Provincia di Belluno sono ad un livello accettabile anche se, per gli amministratori mantenere e migliorare l’offerta diventa sempre più difficile. Diminuiscono le risorse economiche e nel contempo aumenta l’area del disagio. In un contesto economico come quello attuale diventa sempre più difficile assicurare alle persone ed alle famiglie un sistema integrato di interventi.

roger de menech 1«Nel corso della mia attività amministrativa – ha dichiarato Roger De Menech, candidato alla Camera per il Pd – sono venuto a contatto con tutte le problematiche legate all’inadeguatezza di reddito, alle difficoltà sociali, alle condizioni di non autonomia. Ma come agire? «L’azione benemerita del volontariato nell’affiancamento dei servizi comunali va sostenuta non esclusivamente – sempre secondo De Menech – da un punto di vista economico anche se il volontariato non deve svolgere un ruolo sussidiario all’Ente locale». «La platea dei bisogni diventa sempre più vasta. Le difficoltà per la nostra provincia aumenteranno anche in considerazione dell’invecchiamento progressivo dei residenti dovuto all’innalzamento delle aspettative di vita e alla denatalità». Cosa fare? «Implementare i servizi domiciliari con l’obiettivo di mantenere le persone anziane o i disabili nel proprio domicilio valorizzando le capacità residue, integrando l’attività di cura svolta dalle famiglie e dagli altri soggetti che si occupano dell’assistenza». «Alla porta del mio ufficio di sindaco – prosegue De Menech – hanno bussato molti capofamiglia in difficoltà causa licenziamenti e quindi si rende necessario predisporre azioni per favorire il reinserimento lavorativo, attraverso l’individuazione del bisogno della persona in difficoltà e la realizzazione di percorsi di accompagnamento protetto».

Share

9 comments
Leave a comment »

  1. Sì, e come se la regione taglierà altri 16 milioni di euro all’ULS?

  2. Perchè i candidati del Pd non accennano MAI al prim punto del programma eel loro segretario Bersani, e cioè la volontà di dare la cittadinanza agli extracomunitari? Han paura di dirlo in una delle regioni meno amiche?

  3. Caro Ronald ,non c’e’ soltanto la cittadinanza agli immigrati(islamici compresi)nei progetto del PD.
    Vendola,quello con l’orecchino,ha piu’ volta affermato che permettera’ l’adozione di bambini agli omosessuali perche’,detta da lui stesso,e’ innamoratissimo del suo compagno e vuole dargli un figlio..poi,sempre per bocca di Vendola,sembra voglia cambiare la legge Giovanardi quella che regola il consumo delel droghe.Detta in parole stampatelle:droghe libere!
    E’ per questo che io sconsiglierei il voto al Partito Democratico..non perche’ Roger non sia una brava persona,io lo so’ che lui l oe’!
    Pero’ dandogli il voto regaliamo il governo alla sinistra italiana con le conseguenze che vedremo purtroppo.

  4. Ci sono anche altre cose nei programmi del PD come: “Chi ha di più deve dare di più”, sia mai che bossi, trota, mauro, belsito, ecc. siano costretti a restituire agli italiani qualche kilo di diamanti di rimborsi elettorali?

  5. M5S punto II: “Abolizione dei rimborsi elettorali!”
    e vediamo trote e amici vari come si comperano ville e diamanti

  6. Ma lei sign.Bertoldo..mi faccia capire..e’ di Movimento 5 Stelle,del Partito Democratico..o tutte e due! Gia’.. ho l’impressione che i due movimenti si convertano tra di loro.. in un bel mix.e comunque..i rimborsi elettorali piacciono molto anche ai suoi ..mooolto!

  7. @ Lidia Maschio: mi faccia capire, a chi piacciono mooolto i rimborsi elettorali? Al di là degli slogan di presa immediata sul pancreas della gente, mi pare di poter dire che l’obiettivo di fondo del M5S sia fare in modo che non ci si possa arricchire con la politica. Che non significa che ci si debba impoverire per la politica.

  8. Sign.Perin..mi riferivo al PD.E’ recente la notizia del rifiuto da parte degli onorevoli del PD alla rinuncia dei rimborsi..se trovo il link lo posto!

  9. Non riesco a trovarlo.. peccato! Ma in compenso ho trovato questo.. http://espresso.repubblica.it/dettaglio/pd-pasticcio-sulle-pensioni-doro/2180174 premetto che sono link trovati qua e la’