Monday, 18 November 2019 - 11:05
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

L’iniziativa di Confcooperative Belluno Dolomiti sul dibattito politico

Feb 18th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

confcooperative bellunoIn vista delle prossime elezioni politiche, per tre pomeriggi consecutivi a partire da martedì 19 febbraio, Confcooperative Belluno Dolomiti incontrerà presso la propria sede provinciale le principali forze del nostro territorio che ce ne hanno dato la disponibilità.

Il confronto sarà non competitivo, sui temi dello sviluppo del paese e del nostro territorio, e servirà da un lato ad approfondire le proposte ed i programmi politici dei nostri interlocutori, dall’altro a presentare le istanze delle nostre cooperative associate.

Poiché l’impressione diffusa e condivisa sembra essere che questa campagna elettorale possa rivelarsi un’occasione sprecata nella crescita civile del nostro paese, ci piacerebbe portare il confronto su temi di rilievo.

Le prime domande da rivolgere ai soggetti politici, a parte un semplice e banale ma pesantissimo “come ne usciamo?”, potrebbero essere:

sui temi dell’economia e del lavoro

– Business ed etica, un ossimoro?

– Come conciliare equità e lavoro?

– Come aumentare la competitività delle nostre imprese?

– Come affrontare le sfide che vengono dalla globalizzazione e dal cambiamento?

sui temi del rinnovamento del welfare

– Quale risorse e quale welfare ci aspetta?

– Quale innovazione e sperimentazione per invertire il processo di razionalizzazione e impoverimento delle politiche di welfare regionali e nazionali?

– Sussidiarietà o privatizzazione dei servizi?

sui temi del rinnovamento della buona politica e delle Istituzioni

– Quale rinnovamento istituzionale?

– Quale strada percorrere per una politica che produca beni collettivi fruibili da tutti, che sia garante di diritti uguali per tutti, che sappia promuovere la coesione sociale e territoriale del Paese?

Il contributo è aperto.

 

Share

Comments are closed.