Wednesday, 13 November 2019 - 04:25
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Carnevale di Sedico e San Gregorio

Feb 9th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Domenica 10 febbraio, poi, con inizio alle 14 in piazza della Vittoria, grandioso ultimo corso mascherato del Carnevale di Sedico: sarà una sfilata ricchissima di presenze, in quanto, oltre ai cinque carri mascherati di casa, cioè gli Amici del Carnevale con “I veri pagliacci non siamo noi”, i Bociase con “Voliamo a Rio”, il gruppo Roe con “Volete lasciarci almeno le mutande?”, il gruppo Boscon-Prapavei con il “Far West” e gli Incredibili e la scuola dell’infanzia di Bribano con “La scuola di Mago Pancione”, hanno già preannunciato la loro partecipazione anche quattro carri provenienti da vari paesi della provincia: infatti, ci saranno tre carri del Settembre Zummellese di Mel e il carro di Rivamaor che ha partecipato domenica scorsa al Carnevale castionese.

Ad aprire il corteo mascherato, ci sarà la partecipazione della Music Show Band e Majorettes di Prata di Pordenone. Il complesso musicale – folcloristico di Prata di Pordenone nasce come Banda Musicale nel 1952. Vent’anni dopo viene integrato da un gruppo di Majorettes che la accompagna durante le manifestazioni con movenze ritmiche e costumi variopinti. Con il corso degli anni il complesso si indirizza verso un repertorio prettamente moderno con brani caratteristici e particolarmente compatibili con la danza folcloristica delle Majorettes, ottenendo una fusione d’assieme e dei risultati apprezzabilissimi nel Triveneto, in varie parti d’Italia e all’estero.  Per ottenere questo risultato, la scuola di musica annessa alla Banda Musicale integra continuamente nel complesso giovani leve, portando l’organico a circa 50 elementi. Nel gruppo delle Majorettes il ricambio è molto veloce, attualmente il gruppo operativo è composto da circa 30 elementi e altrettante giovanissime hanno iniziato l’attività di Twirling. Si aggiunge che i musicanti utilizzano una divisa caratteristica e folkloristica, e che le Majorettes dispongono, oltre che della divisa in pan-dan con la Banda, di altri tipi di costumi, quasi uno per ogni brano coreografato, in modo da ottenere un risultato estetico di notevole pregio. A questo punto si delinea un complesso di circa 80 elementi preparati sotto il profilo musicale e di danza ritmica, in grado di offrire uno spettacolo effervescente, un misto di “Musical americano”, di “Cabaret francese”, ma con l’impronta della “Rivista italiana”.

Nel frattempo, nei negozi ed esercizi commerciali del paese continua la vendita dei biglietti della fantastica Lotteria di Carnevale, che mette in palio due automobili, un viaggio di sette giorni per due persone al Mar Rosso ed altri quarantaquattro premi: i tagliandi hanno un costo di 1 Euro e l’estrazione dei biglietti vincenti si terrà il 2 marzo. Ed anche durante il corso mascherato si potranno acquistare i tagliandi messi in vendita, per tentare la fortuna!

La Pro Loco ed il Comune di San Gregorio nelle Alpi organizzano per domenica 10 febbraio il Carnevale Sangregoriese
nella Palestra Comunale con inizio alle ore 14.30. Si inizierà con la sfilata delle mascherine
e dei gruppi mascherati cui seguiranno i balletti della Compagnia dei Colori. Il pomeriggio di festa per bambini e non
continuerà con l’animazione e le musiche del dj EDP.
Dopo la premiazione delle migliori
mascherine degustazione crostoli e frittelle.

Share

Comments are closed.