Tuesday, 12 November 2019 - 18:22
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Venerdì a Pedavena la presentazione del libro La voce della montagna di Francesco Santon e Germano Bertin con video, foto e letture

Gen 31st, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Domani, venerdì 1 febbraio, verrà presentato a Pedavena, presso la Sala Guarnieri alle ore 20,30, il libro appena pubblicato da Francesco Santon in dialogo con Germano Bertin “La voce della Montagna”.

200 pagine intense di memorie in alta quota nelle quali Santon ricostruisce la sua storia di alpinista in un racconto che non segue l’ordine cronologico ma crea parallelismi tra le imprese e le emozioni vissute, nel ricordo dei tanti compagni di avventura. Germano Bertin, giornalista e amante della montagna, nel volume dialoga con Santon che ha seguito in alcuni trekking e poi ha collaborato a pubblicare i racconti della sua vita di alpinista e di capospedizione.

La serata, presentata da Teddy Soppelsa, sarà l’occasione per tutti coloro che amano la montagna di rivivere attraverso filmati, letture e foto, un alpinismo d’alta quota che ormai non esiste più, superato dalle spedizioni commerciali, da piccoli gruppi di alpinisti e sempre più anche da imprese che hanno poco a che fare con l’alpinismo e la montagna.

L’incontro vivrà anche dei ricordi di alcuni alpinisti feltrini che hanno partecipato con Santon alle sue spedizioni come Enzo De Menech (Bubu), Enrico Bertoldin e Alessandro Masucci. Sarà inoltre presente il cineoperatore RAI Giorgio Salomon che ha documentatao numerose spedizioni di Santon.

La serata è organizzata dalla Biblioteca Civica di Pedavena, dalla Sezione Cai Feltre e dal Gruppo Rocciatori e dalla Scuola di Alpinismo del Cai Feltre.

Share

Comments are closed.