Tuesday, 12 November 2019 - 18:31
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Pubblicato il nuovo opuscolo Carta Qualità, una piccola guida all’ospitalità, ai sapori e ai prodotti tipici del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Gen 31st, 2013 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

E stato pubblicato il nuovo opuscolo Carta Qualità, una piccola guida all’ospitalità, ai sapori e ai prodotti tipici del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Carta Qualità è il circuito che raccoglie oltre 210 aziende che si fregiano del logo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Aziende agricole che offrono prodotti agroalimentari tradizionali, strutture per l’ospitalità, ristoranti che preparano menù a base di piatti locali, artigiani che lavorano il legno, Carta Qualità raccoglie queste e molte altre imprese più legate al territorio e alle tradizioni del Parco.

Per promuovere gli operatori è stato realizzato un agile opuscolo di 76 pagine: una sorta di “catalogo” dei prodotti e dei servizi offerti dagli aderenti al circuito Carta Qualità.

Nella prima parte del volumetto sono condensate tutte le informazioni utili relative alle strutture turistiche: Bed & Breakfast, aziende agrituristiche, affittacamere, campeggi, appartamenti, camere ammobiliate, alberghi, foresterie, ostelli, aree camper, oltre naturalmente ai 6 rifugi CAI presenti all’interno del Parco.

La seconda parte è dedicata ai ristoranti che offrono il “menù del Parco” e ai prodotti agroalimentari tradizionali. Per ciascuna tipologia di prodotto (miele, formaggi, salumi, legumi e ortaggi, frutta, dolci, vino) sono elencate le aziende aderenti al circuito Carta Qualità.

Il terzo capitolo raccoglie nominativi ed indirizzi degli artigiani, mentre nell’ultima parte si trovano le informazioni essenziali sui sentieri natura e sugli itinerari tematici che permettono di avvicinarsi alla natura e ai paesaggi del Parco.

La guida sarà distribuita nei prossimi giorni agli operatori di Carta Qualità e sarà disponibile, nel corso della prossima stagione turistica, presso i centri visitatori e gli uffici informazione del Parco.

La nuova pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Comunicare il Parco”, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito delle azioni Leader coordinate dal GAL 2 Prealpi e Dolomiti.

“La nuova edizione della guida a Carta Qualità – ha commentato il Direttore del Parco, Nino Martino – è uno strumento semplice ma estremamente utile per promuovere presso i turisti e i visitatori le aziende e i prodotti più strettamente legati al territorio dell’area protetta. Un’iniziativa importante per sostenere un turismo sostenibile e sensibile, praticato da chi è alla ricerca non solo di un contatto con la natura, ma anche di una conoscenza più diretta della realtà socio-economica espressione delle tradizioni dei nostri territori. Negli anni – ha proseguito il direttore del Parco – Carta Qualità è cresciuta, la nuova edizione dell’opuscolo che oggi vede la luce riassume lo “stato dell’arte” di questo progetto: un circuito ampio ed articolato, che coinvolge decine di aziende del nostro territorio che hanno scelto di condividere gli obiettivi del Parco. Il mio auspicio è che questa iniziativa, che è servita da modello per iniziative analoghe in altri Parchi regionali e nazionali del nostro Paese, possa ulteriormente rafforzarsi”.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Vai alla fonte […]