Monday, 9 December 2019 - 09:45
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Scuola. Via all’iscrizione on line anche per la formazione professionale

Gen 23rd, 2013 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

La procedura di iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dai Centri di formazione professionale accreditati (CFP) è stata recentemente ufficializzata con un comunicato congiunto (del 18 gennaio 2013) a firma della Regione del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La Regione ha predisposto la possibilità di iscrizione on line attraverso il sito www.orientamentoveneto.it a cui potranno accedere le famiglie interessate ad iscrivere i propri figli a un percorso triennale di istruzione e formazione professionale realizzato presso un CFP. L’applicativo per le iscrizioni on line ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dai Centri di formazione accreditati sarà disponibile a partire dal 1 febbraio 2013 fino al 28 febbraio 2013, termine fissato per le iscrizioni. Spetterà alla scuole medie presso cui i ragazzi stanno concludendo la frequenza del primo ciclo, offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, come previsto, del resto, anche dalla stessa circolare MIUR sulle iscrizioni.

Per agevolare le ricerche sui Centri di formazione che operano in Veneto e sulle qualifiche disponibili la Regione ha fornito alle Scuole secondarie di primo grado l’elenco aggiornato dei Centri di formazione professionale accreditati, completo delle qualifiche dei percorsi triennali di istruzione e formazione. Il medesimo elenco sarà pubblicato sul sito www.orientamentoveneto.it. La Regione ha ottenuto inoltre dal Ministero dell’Istruzione la disponibilità a inserire nelle funzioni di ricerca dell’applicativo “Scuola in chiaro” anche i Centri di formazione professionale della regione Veneto, per consentire alle famiglie di selezionare, nella fase di ricerca della scuola, anche le sedi della formazione professionale regionale e acquisire tutte le informazioni direttamente dai siti dei Centri di formazione. Pertanto, accedendo alla sezione del sito ministeriale denominata “La scuola in chiaro” sarà possibile selezionare nel campo “tipo istruzione” la voce “Centri di formazione professionale”; una volta selezionato il CFP desiderato, il sistema effettuerà la ricerca e aprirà la relativa scheda con denominazione, indirizzo, recapiti telefonici, mail e sito internet del singolo Centro.

Share

Comments are closed.