Tuesday, 10 December 2019 - 16:53
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Oltre 400 iscritti alla terza tappa del Ciaspatour sabato a Canale d’Agordo e domenica in Trentino

Gen 23rd, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Sport, tempo libero

ciaspe-rif-venezia-1-leggeraSi svolgerà sabato, 26 gennaio, la terza tappa del Ciaspatour 2013, il circuito dedicato alle racchette da neve e allo sci alpinismo che coinvolge in otto prove le province di Belluno e Trento. L’appuntamento è a Canale d’Agordo (Belluno) dove sarà di scena la Casparetha, manifestazione in notturna che propone sia la possibilità di gareggiare con le ciaspe che quella di gareggiare con gli sci da alpinismo.

La partenza dei concorrenti con gli sci da alpinismo è fissata per le 20, mentre quella dei concorrenti con le ciaspe per le 20.10. Il via verrà dato dai 976 metri di altitudine di Piazza Papa Luciani, mentre il traguardo è posto, dopo 5,3 chilometri di grande suggestione lungo la Valle di Gares, ai 1200 metri del Camping Lastei dove, a partire dalle 23, avverranno anche le premiazioni e le estrazioni di numerosi premi a sorteggio.

Il dislivello e il chilometraggio ridotti rendono la manifestazione aperta a tutti. Le nevicate dei giorni scorsi hanno reso il tracciato in condizioni perfette, con 50 centimetri di neve in partenza e 80 all’arrivo.

Ci si potrà iscrivere on line (www.ciaspatour.it oppure www.casparetha.it) ma anche il giorno stesso della gara, dalle 14 alle 19, alla sala consiliare di Canale d’Agordo. Qui sarà possibile anche il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara che quest’anno conterranno, come pezzo forte, una torcia frontale a led griffata Casparetha. Gli iscritti hanno già superato quota 400. Per informazioni: 0437.590250.

La Casparetha proporrà anche un “prologo” in musica: l’appuntamento è per la serata di venerdì, 25 gennaio, al Palafalcade di Falcade, per una serata ad ingresso gratuito che comincerà alle 21.

Dopo il terzo appuntamento in notturna di sabato, il Ciaspatour domenica mattina, 27 gennaio, a Canal San Bovo proporrà immediatamente la sua quarta tappa: si tratta della Craspada Dolomitica, manifestazione di 8 chilometri con le ciaspe che si svolgerà lungo un panoramico tracciato nella Valle del Vanoi, in Trentino. La partenza è fissata per le 10.30. Per informazioni e iscrizioni: www.sanmartino.com – www.vanoi.it – 0439.719041.

Dopo le giornate di Canale d’Agordo e di Canal San Bovo, il Ciaspatour proseguirà tra febbraio e marzo con il seguente calendario: 6 febbraio Nevegare in Nevegal (ciaspe e sci alpinismo); 10 febbraio Ciaspauronzo ad Auronzo di Cadore; 16 febbraio Ciaspalonga delle Marmarole ad Auronzo, Calalzo e Pieve di Cadore; 9 marzo Ciasparun a Fedare-Passo Giau di Colle Santa Lucia. Tutti i dettagli su www.ciaspatour.it.

Share

Comments are closed.