Monday, 9 December 2019 - 09:29
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

L’Allocco, il magazine diretto da Daniela Zangrando sbarca in America

Gen 19th, 2013 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

l'allocco“L’Allocco, il magazine d’arte contemporanea diretto da Daniela Zangrando è stato presentato il 30 dicembre a New York in occasione di “of words and other gestures”, progetto curato da Chiara Vecchiarelli alla Emily Harvey Foundation.

Il quinto numero uscito a fine dicembre ospita la poesia “August Empire” del poeta Newyorkese Roger Van Voorhees e un testo scritto dal fisico Antonio Ereditato.
Roger Van Voorhees si muove quasi afono, accerchiato da un “bordo di risvegli” che riportano ad un sonno di interstizi e segni gonfi di presagio. Antonio Ereditato – conosciuto dai più per essere stato il portavoce dell’esperimento OPERA del CERN di Ginevra – racconta la ricerca e l’etica della ricerca, scrollandosi di dosso garantismi e autoconcessioni. Scarno, scomodo, procede diritto.
E che dire di Giovanni Grando? Ha freddo. Qualcosa di grosso e polveroso è nell’aria. Sta solo al lettore andare a scoprire cosa sia alle porte. Lui, dal canto suo, non può far molto con quelle mani relegate in tasca.
Con il numero di novembre-dicembre, L’Allocco è arrivato alla conclusione del suo primo anno. Ci sarà un nuovo anno del magazine? Ci sarà un nuovo Giovanni Grando?
Al momento, tutto tace.

Daniela Zangrando

Daniela Zangrando

“È difficile togliersi dalla testa il rimbombo del richiamo di un allocco. Tapparsi le orecchie non serve a molto. Diventa straziante.” – dice Daniela Zangrando, direttore del magazine. Si ferma poi a ringraziare tutti quanti hanno finora collaborato al progetto: “Il grafico, il traduttore, la tipografia e tutti quanti hanno lavorato con noi. Ma soprattutto, un ringraziamento va a Cadore S.C.S. Società Cooperativa Sociale, senza la quale questo progetto non sarebbe potuto essere nemmeno pensato.”
Anche questo numero de L’ALLOCCO è reperibile in forma cartacea presso Il Covo dei Zater a Perarolo di Cadore o, nella versione .pdf all’indirizzo http://www.lallocco.it/ .”

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Tanti auguri dalla Germania, Daniela!
    È questo la breccia nelle Stati Uniti d’ America??