Wednesday, 11 December 2019 - 20:55
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

A Cortina novità per la Coppa del mondo di sci in programma questo fine settimana

Gen 18th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni, Sport, tempo libero

Quando lo si fa in meglio, si può anche cambiare in corso d’opera. Ed è quanto successo all’organizzazione degli eventi e delle feste attese per la due giorni di coppa del Mondo. La Festa campestre organizzata dai Sestieri e l’ormai famoso Top of The Dolomites Music Festival organizzato dal Team di Cortina 2019 hanno preso atto della gran voglia di partecipazione che si respirava a Cortina e agito di conseguenza: la Festa campestre non avrà più orari di ingresso e sarà accolta sotto un grande tendone aperto a tutti. La struttura verrà eretta ai margini della pista e si potrà assistere alla gara e nel contempo ristorarsi con in celeberrimi panini alla salsiccia dei cuochi dei Sestieri. Sport e festa si fondono, così, condividendo spazi e tempi.

andrea franceschi“È il metro della trasformazione ormai in atto da anni” commenta il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi. “La partecipazione del pubblico e il coinvolgimento della Comunità sono ormai al centro dell’organizzazione degli eventi sportivi internazionali e ne rappresentano un ingrediente insostituibile. Vale per la coppa del Mondo oggi, vale per la Candidatura ai Mondiali 2019”.

Invariato il calendario degli appuntamenti.

La Festa campestre sarà aperta a tutti sia Sabato che Domenica già dal mattino. A fianco dei Sestieri Sabato 19 si terrà un Apres Ski direttamente in pista assieme ai giovani gestori del Top Bar e un dopo gara ancora tutto da scoprire con musica, uno speciale Skiwasser e uno show “sulla neve”.

La festa si trasferirà, poi, in piazza Angelo di Bona dove, dalle 16:00, il Fan Club contest vedrà sfidarsi in una serie di gare ed esercizi i sostenitori delle diverse squadre nazionali. Dopo un’ora di sfide avvincenti e la proclamazione dei vincitori, verrà, a partire dalle 17:45, il momento della Grande sfilata delle associazioni.

Ore 18.00 Pick up e alle 18.30 inaugurazione dei FIS World Snow Day con la presenza di Deborah Compagnoni.

Dalle 19:00 e fino a notte tutti nuovamente in movimento con l’ormai tradizionale Festa delle Nazioni. Anche qui il team di Cortina 2019-Top of the Dolomites Music Festival entra in sinergia con i bar e i locali di Cortina portando la festa nella strade di tutto il paese.

 

 

 

 

 

Per Domenica 20, invece, giornata di emozioni per i trecento giovanissimi partecipanti del FIS World Snow Day, l’evento voluto dalla Federazione Internazionale dello Sci per avvicinare i più piccoli al mondo delle piste e che cuminerà, a Cortina, nella possibilità di assistere alla ricognizione che le atlete faranno del tracciato di gara.

Altra novità riguarda i mezzi a disposizione per raggiungere pista e feste. Le navette gratuite permetteranno di spostarsi avanti e indietro in totale libertà e senza dover impiegare l’automobile.

Gli orari sono:

Sabato 19 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 ogni 30 minuti navette verso Gilardon. Arrivati a Gilardon ci sono due possibilità. Navetta per Ru Merlo e quando è piena percorso pedonale seggiovia Socrepes e salita all’arrivo di Coppa del Mondo. Dalle ore 14.00 sino alle ore 17.00 percorso inverso per Cortina con chiusura seggiovia Socrepes ore 16.30.

Domenica 20 navette sempre attive dalle ore 8.00 a fine gara.

Per chi ha deciso di andare a piedi sia le navette che la seggiovia di Socrepes sono gratuite grazie ad una collaborazione tra Ista, Seam e Cortina Express.

 

Share

Comments are closed.