Tuesday, 12 November 2019 - 05:44
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Adorable Belluno: volano in alto i contatti del portale e nei social network

Gen 16th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

adorable bellunoA quattro mesi dal lancio di “Adorable Belluno”, marchio turistico della città, è tempo di stilare un primo bilancio. Sul sito www.adorable.belluno.it è disponibile il report annuale elaborato da WordPress, la piattaforma web su cui è stato creato il sito: il rapporto riassume alcuni dati statistici relativi all’utilizzo da parte degli utenti, rappresentandoli in modo semplice e discorsivo, attraverso simpatici esempi pratici.

I numeri riportati riguardano gli ultimi 4 mesi del 2012: dal 25 agosto – giorno della presentazione del marchio turistico e del sito – al 31 dicembre, sono 49.000 le visite registrate da WordPress. La mappa segnala i 64 diversi paesi di provenienza dei visitatori del sito: in primo luogo l’Italia, seguita dagli Stati Uniti e dal Regno Unito.

Le notizie più viste sono quelle relative agli eventi: su tutti, gli speciali dedicati alle feste natalizie e a San Martino, seguiti dalla ricetta “Sapori d’autunno” e dalla fotogallery. Sempre gli eventi forniscono alcune delle chiavi di ricerca più cliccate: da Fiorella Mannoia alla Belluno City Run.

Il 1° dicembre è stato il giorno con più visite, grazie alla pubblicazione del video “Little Belluno”. A proposito: in un mese, si contano già quasi 15.000 visualizzazioni del video, 160 “preferenze” da parte degli utenti iscritti a Vimeo e parecchi commenti di apprezzamento, quasi totalmente stranieri.

Anche la pagina facebook di Adorable è in continua crescita: sono oltre 1700 i like alla pagina, in tre mesi dalla sua apertura. In media, vengono raggiunte 10.000 persone al giorno, con picchi di 45.000 contatti quotidiani. Facebook consente infatti di misurare la “portata” della pagina, ovvero il pubblico raggiunto grazie alla condivisione virale dei contenuti pubblicati, anche tra le persone che non seguono direttamente la pagina. Tra i post più visti, compaiono ancora una volta gli eventi (con le feste natalizie a farla da padrone, visto da oltre 7.700 utenti) e il video “Little Belluno” (visto da oltre 8300). In media, ciascun post viene visualizzato da 900/1000 persone. Gli utenti coinvolti provengono dalle principali località del Veneto e da numerose città italiane: tra le prime della lista si incontrano Milano, Bologna, Roma. Nutrita la rappresentanza estera: dal Brasile agli Stati Uniti, dalla Germania al Regno Unito. Un pubblico variegato, composto per il 54% da donne e per il 46% da uomini: un risultato sperato e atteso, considerando il fatto che, statisticamente, è proprio la componente femminile a scegliere la destinazione da visitare.

Al di là dei numeri, comunque, il dato più significativo è la partecipazione degli utenti, dimostrata dal coinvolgimento spontaneo delle persone e dall’elevato grado di interazione raggiunta.

Valerio Tabacchi

Valerio Tabacchi

“A pochi mesi dal lancio del marchio turistico, è grande la soddisfazione nel verificare queste statistiche – commenta l’assessore al Turismo Valerio Tabacchi – Ciò che più conta, comunque, non sono tanto i dati numerici ma la community che si è creata e il grado di apprezzamento dimostrato dai visitatori. Davvero prezioso è il contributo personale offerto da tutti coloro che mettono a disposizione le proprie fotografie per arricchire la pagina: stupende immagini della città, scattate da bellunesi e non, molto apprezzate da chi segue Adorable. Tengo anche a ricordare come un risultato così lusinghiero sia stato raggiunto senza costi eccessivi e grazie al lavoro di una squadra di lavoro comunale. Invito infine chi ancora non ci conosce a visitare il nostro sito e a frequentare la nostra pagina facebook”.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Bel arte…