Saturday, 7 December 2019 - 13:33
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Tib teatro: via alle nuove produzioni 2013, tournée nazionale e lavoro territoriale

Gen 14th, 2013 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il 2013 si apre alla grande per il Tib Teatro riparte, infatti, dalla capitale la tournée degli spettacoli prodotti dalla struttura teatrale bellunese, il Galileo testo e regia di Daniela Nicosia con Solimano Pontarollo e Piera Ardessi, apprezzato dal pubblico del Teatro Comunale di Belluno nella scorsa stagione di prosa,debutteràquesta settimana nel cuore di Roma, al Teatro Due di Trinità dei Monti.

Daniela Nicosia direttore artistico Tib Teatro

Daniela Nicosia direttore artistico Tib Teatro

Nello stesso periodo un’altra produzione, nascente, avrà il suo primo esordio a Milano alle selezioni finali de i Teatri del Sacro, si tratta dello spettacolo Passione sull’opera di Giovanni Testori progetto e regia di Daniela Nicosia con Maddalena Crippa e suo fratello Giovanni, storico attore di Luca Ronconi. Si tratta di un’ intenso monologo a due voci, che testimonia come sia declinato il concetto di passione, nell’opera del grande autore del ‘900.

A seguire dalle Marche, alla Toscana, fino alla Campania, “passando” per la Lombardia e, ovviamente dal Veneto, sarà la volta de La Favola di Orfeo, Ulisse e dello spettacolo cult ,l’ormai quindicenne, Pierino e il Lupo, la trasposizione teatrale della celebre favola musicale di Prokofiev, nella esecuzione di Claudio Abbado, che continua ad essere richiesto dai Teatri della Penisola.

Tutto ciò nulla sottrae all’impegno territoriale del Tib, ed infatti, dopo Troiane al Teatro Comunale, per la Stagione di Prosa sabato 19 e domenica 20, da lunedì 21 gennaio e per l’intera settimana si avvicenderanno sempre al Comunale gli spettacoli della Stagione per l’Infanzia e la Gioventù Comincio dai 3, a partire da Storia di un Palloncino di e con Silvano Antonelli.

Il mese si chiuderà poi con il magnifico allestimento, per la Stagione di Prosa il 26 e il 27 gennaio de La Resistibile Ascesa di Arturo Ui di Bertold Brecht con Umberto Orsini.

Intanto anche la Stagione per le Scuole e le Famiglie Comincio dai 3 in Cadore presso il Teatro S. Giorgio di Domegge, ha preso il via!

Ciò attesta la vocazione territoriale di Tib Teatro che profonde progetti per la diffusione della cultura teatrale in tutto il territorio provinciale, e per tutto il pubblico dai più piccoli fino agli anziani per i quali verranno proposti in primavera presso il Teatro di Domegge specifici percorsi teatrali per coniugare cultura, utilizzo degli spazi teatrali pubblici e impegno sociale per tutta la comunità.

 

Share

Comments are closed.