13.9 C
Belluno
martedì, Agosto 11, 2020
Home Cronaca/Politica Anche il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi tra le eccellenze venete della qualità...

Anche il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi tra le eccellenze venete della qualità

parco dolomiti bellunesiOggi, 14 gennaio alle ore 16.00, a Padova, presso la sede di Banca Antonveneta in piazzetta Turati, è stato presentato il volume Viaggio nel Veneto delle Qualità.

Il libro, curato da Symbola (fondazione per le qualità italiane) e Federparchi, in collaborazione con eAmbiente e Nordest Europa e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, illustra alcune delle più significative esperienze venete nel settore della Green Economy.

La green economy rappresenta infatti un’occasione imperdibile per rilanciare interi comparti dell’economia italiana e promuovere modelli virtuosi di gestione ambientale e conservazione della natura. Il Veneto è un caso esemplificativo di questa nuova tendenza. A trainare la rivoluzione verde sono i nuovi settori legati alle fonti rinnovabili, al risparmio energetico e alla gestione dei rifiuti, ma anche migliaia di piccole e medie imprese manifatturiere che stanno puntando su tecnologie eco-sostenibili per competere nel mercato globale. Non a caso proprio il Veneto, come emerso dal rapporto GreenItaly 2012 di Symbola e Unioncamere, è la seconda regione “verde” italiana e conta su quasi 34 mila imprese green.

Il libro, che fa parte del più ampio progetto della Banca delle Qualità Italiane, racconta 20 storie di imprese ed enti pubblici che si distinguono nel panorama regionale.

Tra le storie raccontate nel volume ci sono anche quella del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e di una delle aziende che collaborano con il Parco nell’ambito del progetto Carta Qualità: Lattebusche.

Tra le esperienze più significative del Parco il volume evidenzia, oltre al progetto Carta Qualità, la registrazione EMAS, il progetto Fossil free per l’uso e la diffusione delle energie rinnovabili, la registrazione Ecolabel della casa “Al Frassen”.

Di Lattebusche si sottolineano l’attenzione alla qualità dei prodotti, alla tutela ambientale e lo stretto legame con il territorio montano in cui opera la cooperativa.

Alla presentazione del volume interverranno Giuseppe Menzi, Direttore generale di Banca Antonveneta; Gabriella Chiellino, Presidente eAmbiente; Fabio Renzi, Segretario generale Fondazione Symbola; Aldo Bonomi, Direttore Consorzio Aaster; Innocenzo Cipolletta, Presidente Comitato Promotori di Venezia Nordest Capitale europea della Cultura per il 2019; Antonio Maconi, Direttore del Festival Città Impresa; Giorgio Piazza, Presidente Coldiretti Veneto; Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi; Michele Vinello, Direttore Generale Vega Park e Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola.

 

Share
- Advertisment -



Popolari

Ladri a Seren del Grappa, rubati gioielli per 7mila euro

E' successo tra l'8 e il 9 agosto in una abitazione in via Primo levi a Seren del Grappa. Il proprietario ha denunciato alla...

Bambino precipita dalla finestra. Ricoverato a Treviso in prognosi riservata

Un bambino in vacanza in località Caviola (Falcade) con la famiglia, proveniente da Conegliano, nel primo pomeriggio di oggi è volato da un'altezza di...

Meteo. temporali in arrivo sulle Dolomiti e da martedì sulle Prealpi e zone pedemontane

Una circolazione anticiclonica associata ad un promontorio sul Mediterraneo centrale, che si estende dal Nord Africa al Mare del Nord, sta interessando il Veneto...

Alessandra Buzzo è la nuova presidente della Cooperativa Sociale delle Dolomiti

Avvicendamento alla presidenza alla Cooperativa Sociale delle Dolomiti s.c.s. Cadore, a Matteo Toscani succede Alessandra Buzzo. “Ringrazio Matteo Toscani per la serietà e l’impegno dedicato alla...
Share