Saturday, 7 December 2019 - 14:12
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Multe fino a 500 euro per l’abbandono di rifiuti e conferimenti anomali

Gen 10th, 2013 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

E’ stata recentemente potenziata la videosorveglianza delle aree ecologiche dedicate alla raccolta differenziata dei rifiuti dove si registra un preoccupante aumento del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti al di fuori dei contenitori.

Infatti, il rifiuto non conforme introdotto nei contenitori stradali della raccolta differenziata provoca danni pesantissimi all’intero sistema e costi più elevati per tutti. E all’interno dei contenitori di carta e VPL si sono trovate in questi giorni addirittura parti di biciclette e ruote di automobili!

Negli ultimi giorni dell’anno e nella prima settimana dell’anno nuovo sono state elevate alcune decine di verbali di accertamento che stanno raggiungendo, con la relativa sanzione, i trasgressori. Si ricorda che l’ammenda può arrivare fino a € 500. Inoltre l’abbandono di rifiuti prodotti da attività economiche, i cosiddetti rifiuti “speciali”, costituisce violazione che comporta sanzioni penali.

Molto utile risulta anche la sempre più frequente segnalazione agli uffici della Bellunum da parte di cittadini scrupolosi, rammaricati nel vedere il proprio comportamento diligente vanificato da pochi irresponsabili.

Share

Comments are closed.