Friday, 14 December 2018 - 19:01

Belluno pronta all’invasione di migliaia di Babbi Natale

Dic 10th, 2012 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina

Tutto pronto a Belluno per l’invasione dei Babbi Natale della Santa Klaus Running, la mezza maratona in programma domenica 16 dicembre. Oggi la sala giunta di Palazzo Rosso, sede del Comune di Belluno, ha ospitato la presentazione ufficiale alla stampa dell’evento che conta già oltre mille iscritti, ad una settimana dalla manifestazione.

Attorno al tavolo l’assessore al Turismo del Comune, Valerio Tabacchi, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mauro Luongo con il funzionario Franco Magrin, il presidente del Coni Belluno Luciano Trevisson, il presidente della Consulta Ascom Andrea Da Pont e del Consorzio negozi del Centro storico di Belluno Massimo Simionato.

La presentazione è stata curata dalla società organizzatrice, Dolomiti Psg con il presidente Stefano Giop e i due vice Gianpietro Slongo (già organizzatore del Giro delle Mura di Feltre) e Ivan Piol (organizzatore della Sportful Dolomiti Race di Feltre).

La Santa Klaus Running di Belluno rappresenta l’ultima mezza maratona dell’anno, questo fa ben sperare di abbattere la soglia delle duemila presenze. “Stiamo superando il trend degli ultimi tre anni, il percorso anche se è cittadino è tecnicamente molto valido e vario da un punto di vista paesaggistico” ha detto Giop. Mentre Piol ha annunciato il gemellaggio con la storica Maratona di Roma che ha inserito la “mezza” di Belluno tra le prove “amiche” e quello con il Nordic Walking in Tour (presenti le referenti Luciana Tormen e Antonella Giacomini) che chiuderà il tour con la 19ma tappa dedicata ai Babbi Natale. Piol ha sottolineato l’importanza dell’indotto economico portato dalla manifestazione in città grazie ai duemila partecipanti più i famigliari.

Un indotto tutto extra bellunese visto che a oggi gli iscritti della provincia di Belluno sono solo un quinto sul totale. Per gli amanti della camminata veloce con i bastoncini è previsto un percorso di 8 km lungo le rive dell’Ardo e attraverso il Parco di Mussoi.

Un evento è tale anche per la sinergia tra le diverse realtà che operano in città, ha sottolineato Slongo. Ed in effetti quest’anno l’organizzazione può contare sull’appoggio ufficiale di uomini e mezzi del Comando provinciale dei vigili del fuoco: “A noi fa piacere aiutare chi mette passione per lo sport e aiutare l’organizzazione sarà per noi una palestra per mettere alla prova l’organizzazione interna” ha spiegato il comandante Luongo. Il Gruppo Sportivo De Vecchi dei vigili del fuoco curerà anche il servizio di pacemaker per dare il ritmo ai partecipanti della Half Marathon che vorranno fare un tempo di 1h45’. Il gruppo di pompieri-podisti si distinguerà grazie ai palloncini rossi Sinergia anche con Protezione civile e Coni: “Il Coni provinciale c’è e la protezione civile garantirà la sicurezza dei partecipanti lungo il percorso” ha chiarito Trevisson.

Andrea Dal Pont

Infine quest’anno per la prima volta l’organizzazione può contare su una reale collaborazione degli esercenti e degli albergatori: oltre una ventina di strutture hanno proposto offerte speciali a chi si fermerà a Belluno e una decina i ristoranti/pizzerie che faranno uno sconto del 10% a chi si fermerà a pranzare in città. “Per noi è importante far conoscere la città ed eventi come questi ci aiutano in questo” ha detto Dal Pont, gli ha fatto eco Simionato: “I soci hanno accettato subito la richiesta di fare uno sconto ai partecipanti, ringrazio gli organizzatori che rendono Belluno una città viva portando non solo gli sportivi ma anche le famiglie in centro”.

Valerio Tabacchi

Infine la parola al padrone di casa, l’assessore Tabacchi che ha già garantito l’impegno del Comune per il futuro: “I grandi eventi sono la carta vincente per la promozione del territorio e del turismo. Il Comune ci crede e appoggerà questo evento anche in futuro, speriamo che ci sia un maggior coinvolgimento anche dei privati”.

Le iscrizioni continueranno online e via fax fino a venerdì 14 dicembre alle ore 20 dopodiché saranno chiuse e riaperte sabato dalle 12 direttamente in Piazza Martiri a Belluno e domenica dalle 8 alle 9.30 sempre in Piazza Martiri.

CURIOSITA’ ISCRITTI 2012 (fino a oggi)

Oltre mille gli iscritti totali a una settimana dall’evento. Di questi: 650 iscritti alla Half Marathon; 280 alla 12 km; 150 alla 6 km. Una novantina al Nordic Walking ma se ne attendono almeno il doppio.

Le donne sono oltre 350.

Stranieri: Austria (3), Spagna (Siviglia), Russia (21 da Mosca), Usa (3), Turchia (1).

Italia: Belluno (194), Verona (3), Vicenza (28), Venezia (62), Udine (16), Treviso (194), Trento

(28), Reggio Emilia, Siena, Savona, Pavia, Pordenone (50), Padova (24), Novara, Milano, Mantova, Bolzano (11), Cuneo, Como, Bologna, Brescia, Asti, Alessandria, Bari, Avellino.

Tutte le informazioni nel sito www.santaklausrunning.it e nella pagina ufficiale Facebook

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Vai alla fonte Filed in: News Tags: Babbi Natale, Half Marathon, Nordic Walking, Piazza Martiri […]