Thursday, 5 December 2019 - 17:46
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Progetto ”Sentieri liberi”. Domenica a Pieve d’Alpago la mostra degli elaborati di ArteTerapia Ulss n.1

Ott 25th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Sanità

Verrà inaugurata domenica 28 ottobre 2012 alle ore 16,00 presso il Palazzo Municipale di Pieve d’Alpago la Mostra degli elaborati dell’attività di ArteTerapia degli utenti dei Gruppi Educativi del Servizio Sociale Territoriale Età Adulta Belluno.

Da alcuni anni il Servizio Sociale Territoriale Età Adulta Disabili dell’ULSS n. 1 di Belluno, con la collaborazione di esperti, promuove attività artistico – espressive all’interno delle varie proposte socio-educative a favore dei propri utenti.

Nel periodo ottobre 2011/maggio 2012 la Maestra d’Arte Paola Palmano ha avviato dei laboratori espressivi con l’uso di diverso tipo di materiale (pastelli ad olio, tempere, cere, argilla…) con modalità di approccio alternative.

Ne è scaturita un’abbondante produzione di elaborati attraverso cui gli utenti hanno avuto modo di sperimentare le proprie capacità in un contesto di ascolto e di valorizzazione della propria storia e delle proprie emozioni.

Grazie alla collaborazione, ormai consolidata, tra il Servizio ULSS citato e la Biblioteca Civica di Pieve d’Alpago, è ora possibile, rendere pubblici alla comunità i lavori svolti e nel contempo realizzare il desiderio dei destinatari del progetto di mostrare il risultato concreto del loro impegno.

Da domenica 28 ottobre a domenica 25 novembre 2012 si terrà, presso la sede del Municipio, in collaborazione con il Comune di Pieve d’Alpago, la Biblioteca Civica e l’Auser Alpago e con il contributo del BIM Comuni del Piave, un’esposizione dei lavori degli utenti disabili, seguiti dalle educatrici del SSTEAD che hanno sperimentato il percorso di Arte Terapia.

 

Share

Comments are closed.