Sunday, 8 December 2019 - 12:03
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

SuperSantandrea, corsa podistica a Ponte nelle Alpi domenica 28 ottobre

Ott 24th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Il Comitato frazionale di Polpet in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, organizza la 6° edizione di SuperSantandrea, salita podistica non competitiva con partenza dalla Piazza A. Boito di Polpet e arrivo alla chiesetta di Sant’ Andrea in Monte.

Il netto ricavo delle iscrizioni sarà utilizzato nel progetto di realizzazione dei serramenti della chiesetta (porte e finestre), di messa in sicurezza urgente degli intonaci e di studio e recupero degli importanti affreschi quattrocenteschi. L’edizione di quest’anno, rappresenta un ritorno alla prima edizione del 2007: la manifestazione si svolgerà in autunno, precisamente domenica 28 ottobre. Tre le partenze, per soddisfare tutte le esigenze di atleti, camminatori e famiglie:

1) «CORSA LUNGA» partenza unica ore 9 (Polpet-Pèdena-Prà d’Antiés-chiesetta di Sant’Andrea). Dislivello complessivo in salita è di 750 metri per uno sviluppo di circa 4 chilometri. Si tratta di uno splendido anello di montagna con salita sempre ripida, dapprima lungo la nuova strada boschiva di Pédena, poi per sentiero al Col de la Derla, al belvedere della Stana fino alla sommità del Frùsseda in Prà d’Antiès dove si tocca la quota di 1150 metri. Panorami sulla Valbelluna, Alpago e Monte Serva. Discesa veloce lungo il versante Nord-Est per Zariès, Castelèt fino sul pianoro di Sant’Andrea.

2) «CORSA CORTA SPRINT»: si tratta di una gara che prevede la partenza individuale a cronometro ogni 30 secondi a partire dalle 9.30. Il dislivello da superare è di 343 metri attarvreso un ripido sentiero che si sviluppa in circa 2 chilometri attraverso via S. Antonio, Borghi e sentiero classico per Prà de Barbola;

3) «PEDONATA CORTA» partenza in linea (unica tutti insieme) alle 10. Il percorso è analogo alla «CORSA CORTA SPRINT»:

Tutti i percorsi avranno il cronometraggio ufficiale Ng Timing e, come ormai tradizione, dalla piazza si potrà assistere alla diretta video dell’arrivo alla chiesetta e del passaggio in Prà d’Antiès. Gadget di iscrizione, premi al podio assoluto, alle categorie giovanili, al gruppo più numeroso e vari ad estrazione. SuperSantandrea è l’ultima prova valida per l’assegnazione del «Circuito podistico della Piave «Memorial Franco Mezzavilla». Iscrizioni: on line www.polpet.it; a Polpet presso panificio Fiori Collazuol, Bar Cooperativa, Edicola, Bar Sport. Per informazioni: www.polpet.it – info@polpet.it, URP Comune di Ponte nelle Alpi – centralino tel. 0039.(0)437.9866, urp@comune.pontenellealpi.bl.it

Share

Comments are closed.