Thursday, 5 December 2019 - 16:25
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

I distinguo di Intesa Dolomitica: salvare la provincia di Belluno come identità di un territorio, non già come ente pubblico

Ott 22nd, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Il movimento autonomista bellunese L’Intesa Dolomitica sta contribuendo attivamente alla realizzazione della manifestazione unitaria a difesa della Provincia di Belluno che si terrà mercoledi 24 ottobre alle ore 19.00.

Vogliamo precisare che la manifestazione non ha come obiettivo, come può essere erroneamente inteso, quello di salvare la Provincia in quanto mero ente pubblico, ma quello di preservare l’identità di un territorio che ha la propria specificità e la propria fragilità. La Provincia va salvata da un eventuale accorpamento con Treviso in quanto questa eventualità comporterebbe automaticamente un’ulteriore perdita di autonomia, di attenzione amministrativa e peso politico del nostro territorio.

Una volta salvata, alla Provincia di Belluno dovranno essere conferite le deleghe di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria previste dall’art. 15 dello statuto della Regione Veneto.

Il nostro movimento si batte da anni per l’autonomia della nostra Provincia ed é per questo che oggi si schiera a favore di tutte quelle iniziative che puntino a salvarne la territorialità, la cultura e l’autogoverno. Siamo bellunesi e vogliamo rimanerlo!

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Vai alla fonte Filed in: News Tags: Intesa Dolomitica, La Provincia, Regione Veneto […]