Monday, 9 December 2019 - 07:52
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Concerto del Coro Polifonico di Trichiana a Roma e Alviano (TR)

Ott 20th, 2012 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Dopo L’Aquila il Coro Polifonico di Trichiana ha effettuato un’altra bella trasferta a Roma e dintorni. Il viaggio è durato 4 giorni, un viaggio intenso e ricco di soddisfazioni. Lo scopo del viaggio era, oltre a quello di cantare, di approfondire la conoscenza dei luoghi da visitare. Grazie all’intervento del presidente Paolo Gardenal si è incominciato a ideare e poi a pianificare uno scambio culturale con la popolazione di Alviano (TR) e in maniera particolare con il gruppo folcloristico denominato “La Vecchiarella”.
Il coro, arrivato ad Alviano, ha fatto prima di tutto una visita al castello dove il sindaco Sauro Santi ha fatto da Cicerone. Nella sala consiliare all’interno del castello il coro, diretto da Aldo Coronati, si è esibito in un concerto di canti popolari. Naturalmente non poteva mancare il momento conviviale. Sempre grazie all’interessamento del presidente la domenica il coro, sempre diretto da Aldo e accompagnato all’organo dal giovane Federico Cortina, ha animato la liturgia eucaristica presso la basilica Aracoeli a Roma.
Il coro inoltre ha approfittato di questa trasferta per visitare alcuni paesi di spettacolare bellezza (Civita di Bagnoregio e Montepulciano – SI) e due luoghi ricchi di storia (Villa Adriana a Tivoli e il Colosseo). È difficile trasmettere ciò che ognuno di noi ha provato in questo viaggio, ma una cosa è certa: ritornare a Roma è senz’altro una meta da inserire nella propria agenda.

Paolo Gardenal, presidente del Coro Polifonico di Trichiana

Share

Comments are closed.