Sunday, 8 December 2019 - 03:15
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Un nuovo murale alla scuola di Quartier Cadore realizzato nell’ambito del progetto ANCI “Nordest-Cantieri d’Arte Pubblica”

Ott 16th, 2012 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

La scuola elementare di Quartier Cadore a Belluno,  si arricchisce di un nuovo murale: lo realizzerà, infatti, questa settimana, l’artista bellunese Marta Farina, che si è aggiudicata uno dei premi messi in palio nell’ambito del bando “Nordest-Cantieri d’Arte Pubblica”.

Il concorso aveva l’obiettivo di valorizzare giovani artisti, portando la loro arte sul territorio, ad arricchire – ad esempio – un edificio pubblico come può essere la scuola comunale scelta. È stato realizzato dai Comuni di Belluno e Pordenone e altri partners nell’ambito del progetto “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Tra i progetti selezionati, c’è anche quello di Marta Farina, che prevede la realizzazione di un dipinto murale tramite l’utilizzo di pigmenti in polvere e terre naturali e il relativo laboratorio di decorazione murale per ragazzi, per condurli alla scoperta di questo tipo di decorazione.

L’artista ha iniziato l’opera lunedì, con la preparazione del muro, e il lavoro proseguirà tutta la settimana, pioggia permettendo. Alle fasi di lavorazione del murale sarà affiancato il laboratorio con gli alunni della classe 5°, durante il quale verrà data la possibilità ai bambini di prendere confidenza con l’arte in libertà, esprimendo la propria fantasia su supporti di cartongesso, mediante terre e pigmenti (così come previsto dall’antica tecnica della pittura murale).

La conclusione del progetto è prevista in settimana: Marta Farina, tutor/conduttrice del laboratorio, sarà impegnata direttamente nella realizzazione dell’opera, che resterà poi ad impreziosire la scuola.

 

Share

Comments are closed.