Monday, 9 December 2019 - 06:55
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Oltre le Vette 2012 chiude alla grande con un concerto di Paolo Fornasier: domenica 14 ottobre, alle 21, al Comunale, “Take a smile”

Ott 12th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Quando gli alpinisti arrivano in vetta, sanno di essere solo a metà strada, perché il viaggio può dirsi concluso solo quando si torna alla base. E nemmeno allora, probabilmente, l’esperienza vissuta potrà dirsi davvero conclusa, perché gli effetti continueranno a farsi sentire per sempre.

Paolo Fornasier

Ci piace immaginare così la 16^ edizione di Oltre le Vette, che dopo una settimana di intensi appuntamenti, giunge alla sua serata conclusiva, con la proposta di un concerto del giovane grande talento bellunese, Paolo Fornasier.

“Paolo Fornasier è un dono” – commenta Simone Favero. “Vent’anni e una dote rara, innata, di sentire ogni molecola di musica, suonarla e anche scriverla.

Un pianista e compositore che in montagna vive, e dalla montagna trae la sua più grande ispirazione. Un giovane, un talento cristallino che è non la giusta conclusione, ma il giusto tratto d’unione tra Oltre le Vette e tutte le altre manifestazioni che la città di Belluno avrà da proporci.

Invitarvi a sentire Paolo sarebbe sbagliato, vi invitiamo ad “ascoltarlo”, con il cuore e tutti gli altri muscoli. Un istrione che non ha bisogno di regia, è lui stesso regia, compositore, pianista e cantastorie. Oltre le Vette non si chiude con Paolo Fornasier, semplicemente sarà la melodia, la sua, che ci accompagnerà nei prossimi mesi a pensare alla prossima edizione. La musica è un’attività in divenire in genere, ma Paolo sa fermare il tempo”.

La rassegna si è aperta con due giovani, Silvia De Bastiani e Giacomo De Donà, ora chiude con un altro giovane, e questa scelta può essere letta in diversi modi. Non è il momento di tirare conclusioni, però! C’è ancora una stupenda serata che sarà l’occasione per tutti quelli che hanno partecipato agli eventi di Oltre le Vette, ma anche per tanti altri, di incontrarsi e lasciarsi ammaliare dalla bravura e dal carisma di Paolo, che saprà sicuramente portarci in alto con la sua musica, a vedere oltre i nostri limiti, oltre i limiti che spesso attribuiamo al nostro territorio e che in gran parte derivano dagli individualismi di ciascuno.

Con la serata “Take a smile”, Oltre le Vette offre al pubblico un’occasione per guardare al futuro con un sorriso, attraverso gli occhi e il talento eccezionale di un giovane suo, che ha trovato nella musica un linguaggio privilegiato con cui comunicare.

www.paolofornasier.it

Share

Comments are closed.