Thursday, 12 December 2019 - 18:44
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Oltre le vette 2012. Martedì 9 ottobre, alle 18, in sala Bianchi, la premiazione del concorso “Blogger Contest.2012”

Ott 7th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

I vincitori del concorso “Blogger Contest.2012 racconta la tua montagna” saranno premiati a Oltre le Vette, martedì 9 ottobre, alle ore 18.00, nella Sala “Bianchi” di viale Fantuzzi a Belluno. Durante l’evento di premiazione verranno proiettati i video in concorso e letti i post vincitori, con la partecipazione delle aziende sponsor del concorso.

Nell’era della comunità virtuale e dei Social network, il desiderio di raccontare emozioni, storie, esperienze e idee, non cambia. Anzi. La ricerca della condivisione di passioni e dello scambio di esperienze con altre persone, anche se lontane, cresce.

Proprio da questa constatazione è nata a “Le Dolomiti Bellunesi” (rivista semestrale edita dalle 18 Sezioni bellunesi del Club Alpino Italiano) l’idea di istituire il concorso “Blogger Contest.2012 racconta la tua montagna” al fine di promuovere l’interesse a narrare la montagna e l’alpinismo attraverso i nuovi media.

«Con questo concorso» afferma Teddy Soppelsa, componente del comitato di redazione e ideatore del concorso, «abbiamo voluto gettare un ponte tra la montagna “di carta” e i nuovi media, che usano invece una pluralità di strumenti di comunicazione e richiedono nuove abilità e competenze.»

«Crediamo che in futuro le riviste di montagna e alpinismo» ha dichiarato Ernesto Majoni, direttore editoriale de “Le Dolomiti Bellunesi”, «potranno continuare a vivere solo se si sapranno trasformare in luoghi di approfondimento con contenuti di elevata qualità. La rete web avrà sempre più il compito d’informare i lettori in tempo reale e integrare le informazioni con le risorse multimediali tipiche della rete: video, gallery fotografiche, blog, ecc. Noi, nel nostro piccolo, ci abbiamo provato.»

Per partecipare, i blogger (così è chiamato chi scrive sul web) dovevano inviare, entro il 1 settembre, un post (è la declinazione moderna del “vecchio” articolo di giornale) composto di testo e foto, oppure di un video, su un tema libero inerente la montagna, scritto nella forma più efficace per essere consultato sul web. Storie di chi ama e vive la montagna in tutte le sue declinazioni.

I post ammessi al concorso sono stati 23 e sono ora tutti consultabili sul blog altitudini all’indirizzo www.altitudini.wordpress.com.

Un’apposita giuria ha già individuato i tre vincitori. Tuttavia, nello spirito dei Social network, i veri giudici sono stati i lettori ed è stata data anche a loro la possibilità di votare i post in concorso, assegnando, con i loro commenti, il titolo Best Blogger LDB 2012.

I post vincitori verranno pubblicati sulle riviste Le Dolomiti Bellunesi e CORTINA.TOPic. e premiati con materiali tecnici offerti da aziende sponsor (telecamere indossabili GoPro, orologi Suunto, bastoncini Gabel, zaini Dolomite e piumini Karpos), strumenti e attrezzature adatti a vivere e documentare le proprie avventure in montagna.

Inoltre, il post che meglio avrà saputo raccontare le vette e il territorio che abbracciano la Regina delle Dolomiti si aggiudicherà il premio Cortina’s Story e vincerà un weekend, da trascorrere proprio all’ombra delle Tofane, offerto da Cortina turismo.

 

I giurati del concorso Blogger Contest.2012

La giuria del concorso Blogger Contest.2012 è formata da persone qualificate nel campo culturale, scientifico, alpinistico e giornalistico. I nomi dei giurati sono stati annunciati il 15 settembre 2012, al momento del loro insediamento.

Sara Sottocornola. Direttore responsabile di www.montagna.tv, la più visitata testata giornalistica online dedicata alla montagna in Italia, vive a Ballabio (Lecco). Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche e un’esperienza triennale nel settore della ricerca universitaria, lavora per l’ufficio comunicazione del Comitato EvK2Cnr e intraprende la professione di giornalista, collaborando con diverse testate cartacee e online, diventando prima caporedattore e poi direttore di Montagna.tv.

Ernesto Majoni. Direttore editoriale de Le Dolomiti Bellunesi, pubblicista, accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Si diletta di cultura ladina, storia e alpinismo, collabora con diverse testate, vive a Cortina d’Ampezzo (Belluno).

Andrea Zannini. Storico e alpinista, vive a Udine. E’ Professore associato di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Udine. Ha collaborato a lungo con ALP, dalla sua fondazione, e assieme a Fabio Favaretto ha scritto la guida Gruppo di Sella (1991), per la collana Guida dei Monti d’Italia, CAI-TCI. Si occupa di storia sociale della Repubblica di Venezia, di demografia alpina, di emigrazione dal Veneto al Brasile nel corso del XIX secolo e di didattica della storia. Si interessa anche di storia dell’alpinismo: Tonache e piccozze. Il clero e la nascita dell’alpinismo, CDA&Vivalda, 2003, ha vinto il premio Leggimontagna.

Fredo Valla. Regista e sceneggiatore di film e documentari, ha lavorato come giornalista per varie testate ed è autore di libri per ragazzi. Vive a Ostana (Cuneo). Si occupa soprattutto – ma non solo – della minoranza occitana. Nel 2008 è stato candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Ha scritto e co-sceneggiato il film lungometraggio Il vento fa il suo giro, regia Giorgio Diritti, pluripremiato in diversi festival.

Marco Albino Ferrari. Vive a Milano, per l’Editoriale Domus ha fondato e dirige la rivista “Meridiani Montagne”. Ha vissuto 10 anni a Torino dove ha diretto il mensile “Alp” e ha collaborato con la casa editrice Einaudi. Per la Vivalda editori ha curato la collana I Licheni. Tra i suoi libri Frêney 1961 (Vivalda, ’96, oggi Corbaccio), Il vuoto alle spalle, storia di Ettore Castiglioni (Corbaccio 2000), Terraferma (Corbaccio, ’02), In viaggio sulle Alpi (Einaudi, 2009), La sposa dell’aria (Feltrinelli, 2010), Alpi segrete (Laterza, 2011), Racconti di pareti e scalatori (a cura di, Einaudi, 2011), La via del lupo (Laterza, 2012). Scrive per “La Stampa”.

Info concorso Blogger Contest.2012, racconta la tua montagna: http://altitudini.wordpress.com

Oltre le vette è realizzata con il supporto di: Mega Ipermercato, De Mas edilizia, termoidraulica, piastrelle e arredo bagno, AKU trekking and outdoor footwear e Unicredit Banca; in collaborazione con TrentoFilmFestival e International Mountain Summit di Bressanone. E inoltre: Regione Veneto, Reteventi, Provincia di Belluno, Comune di Ponte nelle Alpi, Club Alpino Italiano, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Fondazione Giovanni Angelini Centro Studi sulla Montagna e Chies e le sue montagne.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Vai alla fonte Filed in: News Tags: Blogger Contest, Club Alpino Italiano, Ernesto Majoni, Le Dolomiti Bellunesi […]