Friday, 15 December 2017 - 00:52

Nuovo tratto di marciapiede a Santa Giustina e nuovi parcheggi alla Casa di Riposo

Set 30th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Ennio Vigne

L’attività nel settore dei lavori pubblici del Comune di Santa Giustina vedrà lunedì 8 ottobre l’apertura di un nuovo cantiere: lungo la strada provinciale 13 “della Val Veses”, tra l’abitato di Sartena e la strada del cimitero, è prevista la realizzazione di un tratto di marciapiede lungo 70 metri che va a completare il percorso pedonale già esistente in via Pizzocco, migliorando così la visibilità all’incrocio tra questa, via Pascoli e via del Cimitero.

Si tratta di una strada con molto traffico e con questo intervento si è puntato alla messa in sicurezza dei pedoni in prossimità dell’incrocio, trattandosi della strada che dal centro e la chiesa parrocchiale conduce al cimitero del capoluogo: alla presenza di un edificio residenziale privato a ridosso della sede stradale si è ovviato prevedendo due passaggi pedonali a distanza di 40 metri, con l’utilizzo del tratto di marciapiede già esistente sul lato opposto della strada.

Il termine dei lavori, che saranno svolti dalla ditta Mores Angelo di Arsié, è previsto entro due mesi, per un costo complessivo di 37.756,61 euro.

“Ci avviciniamo alla fine dell’anno con due opere significative in cantiere: il parcheggio vicino alla Casa di riposo e questo tratto di marciapiede; – afferma il sindaco Ennio Vigne – interventi per i nostri cittadini che oggi più di sempre ci chiedono di utilizzare il denaro pubblico per opere necessarie e indifferibili; ci auguriamo che anche sul fronte dei contributi esterni come i fondi Brancher si arrivi presto alla possibilità di accedervi per poter concretizzare altri progetti che l’ Amministrazione Comunale ha già pronti”.

 

Nuovo parcheggio della Casa di Riposo a Meano

E’ tutto pronto per il via ai lavori di realizzazione del nuovo parcheggio per la Casa di riposo di Meano, un’opera resa possibile grazie all’accordo tra Stato e Regioni che consente agli Enti Locali di superare i limiti di spesa imposti dal Patto di stabilità e quindi di liberare risorse per realizzare opere pubbliche, per Santa Giustina un importo pari a 186.000 euro.

I lavori, eseguiti dalla ditta Deon che si è aggiudicata l’appalto, inizieranno la prossima settimana e termineranno entro l’anno: sono 35 i parcheggi che verranno realizzati vicino alla struttura per anziani, per un costo complessivo di 57. 800 euro.

“ Questa manovra della Regione – commenta il Sindaco Ennio Vigne – è fondamentale per consentire ai nostri Comuni di utilizzare le proprie risorse per opere importanti per la qualità della vita dei nostri cittadini, ma è anche una boccata di ossigeno per le aziende che negli ultimi anni, oltre a dover attendere i pagamenti per le opere pubbliche realizzate, hanno subito una notevole riduzione dei lavori commissionati dagli Enti, con conseguenze anche gravi sull’occupazione”.

Il Comune di Santa Giustina chiude entro l’anno un’ opera al servizio della Casa di Riposo che ha sempre migliorato la qualità dei servizi ed è fondamentale per andare incontro alle esigenze di anziani e famiglie del nostro territorio. “Meano è una realtà in continua crescita, – conclude Ennio Vigne – la Casa di riposo costituisce un punto di riferimento importantissimo, ma con quest’ opera andiamo non solo a dare un ulteriore servizio al personale, ai famigliari e agli ospiti della struttura, ma a tutte quelle attività che si svolgono attorno al centro di questo paese attivo e sempre ricco di iniziative”.

 

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.