Thursday, 14 December 2017 - 21:03

Orti in Piazza edizione seconda: 10 frazioni coinvolte nella seconda edizione della mostra mercato dei prodotti della terra. Il 27 settembre al San Gaetano di Castion parliamo di recupero e riproduzione di sementi antiche

Set 22nd, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

I prodotti della terra protagonisti la prossima settimana della seconda edizione della Mostra mercato “Orti in Piazza” organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese.

Due i momenti in programma.

Il primo è in agenda per giovedì 27 settembre 2012 alle ore 21.00 al Teatro San Gaetano di Castion. La serata, organizzata con il gruppo “Coltivare Condividendo”, dal titolo “Le sementi di ieri per l’agricoltura di domani – Che cosa sta accadendo ai nostri fagioli?” è l’occasione per presentare il progetto per un’agricoltura sostenibile. Sono già alcuni anni che il Gruppo Coltivare Condividendo si sta dedicando al recupero e alla produzione delle sementi antiche, con l’obiettivo di rendere visibile l’enorme patrimonio di biodiversità ancora presente in provincia di Belluno e stimolare l’auto produzione con tecnologie di coltivazione sane. L’appuntamento di Castion sarà l’occasione per presentare gli obiettivi raggiunti e le quelli che il gruppo si pone per il futuro.

Domenica 30 settembre 2012 a partire dalle 9.00 le piazze frazionali del castionese ospiteranno gli stand della Mostra mercato “Orti in Piazza”. Le frazioni che animeranno l’evento sono 10: Caleipo, Castoi, Cet, Cirvoi, Faverga, Madeago, Pagagnoi, Rivamaor, Sossai e Visome, tutte collegate tra di loro da un servizio navetta.

In ognuna, oltre agli stand degli agricoltori locali, sono in programma diverse iniziative. In particolare, per questa edizione, ogni frazione prepara per il pranzo un piatto particolare. Questo in sintesi il programma:

Caleipo: laboratorio per bambini con soggetto a sorpresa e Minicorso di apicoltura. Per pranzo: trittico di zuppe con crostini

Castoi: mostra micologica con l’Associazione Micologica Bresadola. Per pranzo: polenta e s’cius

Cet: mostra di pittura nei cortili del paese. Per pranzo: porchetta allo spiedo

Cirvoi: passeggiata medievale con guida e tradizionale pigiatura dell’uva. Per pranzo: gnocchi di zucca

Faverga: la preparazione del formaggio. Per pranzo: polenta e capriolo

Madeago: la preparazione del pane. Per pranzo: trippe

Pagognoi: giochi de ‘na olta. Per pranzo: pasta e fasoi

Rivamaor: visita alla fattoria degli animali alle Varete. Per pranzo: gnocchi di patate

Sossai: se ventolea al sorc… e ben altro ed esposizione di vecchi “vatort”. Per pranzo: polenta, tocio e verze sofegade

Visome: per pranzo: spiedo.

Alle 10 è in programma la terza edizione de “Le tour de l’Amour” – Nordic Walking. Con partenza da Cirvoi i due percorsi, quello “sprint” di 12 chilometri e la passeggiata di 5, si sviluppano toccando diverse frazioni del castionese.

Tutti possono partecipare iscrivendosi in loco.

Maggiori informazioni su www.prolocopievecastione.it

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Ma la nostra attività prosegue e nei prosismi giorni saremo a:giovedì 27 settembre a Castion per una conferneza nell’ambito dell’iniziativa ORTI IN PIAZZA (per ulteriori informazioni cliccare qui) […]

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.