Thursday, 19 October 2017 - 05:32

Trichiana certifica il patrimonio boschivo secondo lo standard PEFC

Set 21st, 2012 | By | Category: Natura, ambiente, animali, Prima Pagina

Giorgio Cavallet sindaco di Trichiana

Il Consigliere delegato Cesca: “E’ un modo forte per promuovere e attuare la gestione sostenibile delle foreste”

Il Comune di Trichiana ha avviato l’iter per certificare la propria gestione forestale secondo lo standard internazionale del PEFC. L’iter, avviato nel luglio 2012, prevede un paio di visite ispettive da parte della Regione Veneto e da un organismo accreditato indipendente; durante tali visite vi sarà il controllo delle procedure amministrative e burocratiche relative alla gestione forestale del patrimonio boschivo comunale e l’effettuazione di sopralluoghi in bosco all’interno di cantieri di utilizzazione forestale per la verifica dell’effettivo rispetto dei requisiti di sostenibilità nella gestione forestale delle particelle boschive comunali. La procedura di certificazione dovrebbe concludersi verso l’inizio di novembre, momento in cui è previsto l’ottenimento della certificazione forestale PEFC.

Lo schema di certificazione forestale PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è un’iniziativa promossa dai proprietari forestali e da parte del settore dell’industria del legno europei, a partire dal 1998. Il sistema di certificazione della sostenibilità della gestione forestale ha l’obiettivo di fornire al consumatore la garanzia che i prodotti contrassegnati PEFC provengano da proprietà, imprese e enti che applicano una gestione forestale particolarmente attenta agli aspetti ambientali, sociali e economici.

Poiché le proprietà forestali private di piccole dimensioni sono assai diffuse in Europa e soprattutto in Italia, la Certificazione di Gruppo viene ritenuta la soluzione alternativa più logica alla certificazione della singola azienda nonché quella più vantaggiosa dal punto di vista economico. Per questi motivi, la Direzione Foreste e Economia Montana della Regione Veneto ha dato avvio al Gruppo di Certificazione PEFC Veneto, a cui l’Amministrazione Comunale di Trichiana ha deciso di aderire. La certificazione è completamente gratuita poiché totalmente a carico della Regione.

“Attraverso la certificazione del patrimonio boschivo comunale secondo lo standard PEFC – ha commentato il Consigliere con delega alle foreste e al territorio, Matteo Cesca – si perseguono diversi obiettivi primo tra i quali la gestione delle foreste secondo criteri di sostenibilità, che si traduce in una maggiore attenzione nei confronti del territorio, dell’ambiente e anche degli operatori forestali: uso di carburanti ecologici, metodi di esbosco poco impattanti, rispetto delle norme di sicurezza da parte delle imprese boschive, solo per citare alcuni aspetti. Inoltre, la certificazione consentirà al Comune di Trichiana di acquisire un punteggio più alto nei bandi di finanziamento del PSR, con maggiori possibilità di finanziare altri interventi a scopo forestale: strade silvo-pastorali, miglioramenti boschivi, interventi preventivi a scopo antincendio, ecc.”.

“Viene dimostrata ancora una volta – aggiunge il Sindaco di Trichiana Giorgio Cavallet – l’attenzione che la nostra Amministrazione rivolge verso la gestione del patrimonio boschivo e in senso più ampio del territorio e dell’ambiente; la certificazione rafforzerà e migliorerà ulteriormente la già ottima gestione del patrimonio boschivo del Comune di Trichiana, per la quale mi sembra doveroso ringraziare, in modo particolare, gli uffici e il consigliere Cesca”.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Mi auguro che veramente possa servire a qualcosa…. e non sia come per le certificazioni aziendali cioè tanta carta di cui nessuno poi se ne cura e tanti soldi spesi per nulla.
    Ma i soldi alla Regione chi glieli da? Non siamo sempre noi ? Quindi tanto gratuita non è .

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.