Monday, 18 December 2017 - 03:20

Sguardi numero due, Festa /Vetrina del Teatro Contemporaneo Veneto: inaugurazione mercoledì ore 20.30 al Teatro Comunale

Set 18th, 2012 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Prende il via mercoledì 19 settembre la terza edizione di Sguardi Festa/Vetrina del Teatro Contemporaneo Veneto, organizzata dalla PPTV Produttori Professionali Teatrali Veneti con la Regione del Veneto e con il patrocinio dei Comuni di Belluno, Feltre, Ponte nelle Alpi e della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Teatro Comunale di Belluno

Una kermesse composta dalle migliori produzioni teatrali venete contemporanee, che svela un teatro vivo, dal punto di vista drammaturgico e performativo, che spazia dagli spettacoli per i più giovani, al teatro di parola e di animazione fino alle performance di ricerca e di teatro danza.

Quattro giornate piene, scandite dall’’intenso ritmo degli spettacoli, che abiteranno non solo gli spazi teatrali deputati, ma luoghi suggestivi del territorio bellunese.

Coinvolti anche gli albergatori e i ristoratori che hanno ideato delle convenzioni ad hoc per accogliere operatori e direttori artistici provenienti da tutta Italia, presenti 24 compagnie, selezionate fra le oltre 50 proposte pervenute, compresi gli artisti della sezione Occhio al territorio, novità assoluta di questa edizione, uno sguardo esteso a location e a talenti delle città ospiti.

Il Festival si apre con il convegno SGUARDIlab – Residenze Teatrali, dalla specificità dei territori uno sguardo al futuro. L’Incontro Nazionale, programmato mercoledì 19 settembre, alle ore 14.30 presso la sede dell’archivio di stato di Belluno, rappresenta un’occasione preziosa di dialogo e confronto tra compagnie professioniste e le Istituzioni che attuano e vivono da anni modelli di Residenza nel loro territorio, per guardare insieme al futuro gestionale e normativo del sistema teatrale regionale e nazionale. Gli interventi e la discussione saranno coordinati da Renato Quaglia, saranno presenti la Regione Toscana, la Regione Lombardia, la Regione Calabria e la Regione Puglia.

Lo spettacolo VII: Non Rubare, di Barabao Teatro, compagnia di Piove di Sacco (PD), inaugura la vetrina alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Belluno. Una banda di ladri si riunisce per il colpo del secolo alla Diamond Center, l’inviolabile Fort Knox di Anversa. Ladri dalla scorza comica, talvolta crudele o cinica. Tutti in grado però di rivelare un lato più sensibile, ciascuno con un proprio contrappunto sentimentale.

Un divertentissimo thriller teatrale che prende le mosse dal verbo rubare e ne indaga le più svariate declinazioni, attraverso un linguaggio trasversale, che ammicca al noir, alla tragicommedia e al fumetto. In scena Mirco Trevisan, Ivan Di Noia, Romina Ranzato, Cristina Catto, la regia è di Matteo Destro.

I biglietti saranno in vendita presso i singoli teatri a partire da mezz’’ora prima dell’inizio degli spettacoli al costo di 5,00 euro, con una speciale riduzione a 3,00 euro per chi esibisce un biglietto già acquistato nella stessa giornata e per giovani under 24.

La sezione Colpo d’’occhio (selezione di lavori della durata di 20 minuti ciascuno) prevede l’acquisto di un unico biglietto.

La sezione Occhio al territorio prevede l’’ingresso gratuito.

 

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.