Tuesday, 12 December 2017 - 16:12

Sparisce la Provincia: chi ci guadagna?

Set 12th, 2012 | By | Category: Lettere Opinioni, Prima Pagina

Massimo Vidori

Ragionando sugli accadimenti degli ultimi giorni, sulle tante teorie espresse, sulle mie stesse convinzioni sono rimasto impressionato da un’idea: la richiesta di disconoscimento dei diritti dei territori autonomi.

E’ quantomeno originale che alcuni rappresentanti di un territorio in forte difficoltà non trovino di meglio che chiedere l’affossamento delle risposte che altri territori, a noi consimili, hanno già trovato per i loro bisogni.

Mi spingo a considerare persino sospetto questo atteggiamento.

Stranamente proprio i rappresentanti locali di partiti nazionali fungono da avamposti politico in un territorio sensibile ai temi dell’autonomismo per verificare la presa sull’opinione pubblica di certi argomenti.

Già in altre occasioni Belluno ha funzionato da laboratorio sperimentale per nuove alchimie politiche.

Non vorrei che il ritardo storico, il ritardo sui temi di attualità, il ritardo sulle coscienze ed il ritardo sulle esigenze con il quale i politici bellunesi si sono occupati della sopravvivenza della provincia fossero strumentali ai partiti nazionali con un ragionamento tipo: “La Provincia è persa. Proviamo a vedere cosa succede a metter in discussione i diritti di Trento e Bolzano… si sa mai che qual cosina da mangiare salti fuori anche da là?!?”

Massimo Vidori, PAB

Share

5 comments
Leave a comment »

  1. […] Vai alla fonte Filed in: News Tags: La Provincia, Massimo Vidori, PAB […]

  2. Soprattutto alla luce dell’ipotesi della macro-regione del Nord!
    Si pensi a cosa potrebbe diventare il nostro territorio diluito in un’altra provincia diluita in una macro-regione: altro che criticarli, dobbiamo PRETENDERLI a voce alta i diritti che hanno in Trentino ed in Alto-Adige!!!

  3. Una cosa è certa ci perdono i Bellunesi e l’identità bellunese!

  4. Già…

  5. Il dovere di chi rappresenta Belluno nel veneto in questo momento è di interessarsi e di informare su cosa sta facendo la commisione delle autonome locali del veneto per (o contro) Belluno. Per quel poco che sento sui mezzi di informazione stanno discutendo su quali compentenze devono avere le 4 (QUATTRO!!!) provincie residue.
    Che abbaiare ferocemente contro il cortile del vicino sia un modo per permette ai propri compari di svuotarti la cantina mentre stai cercando di trattenere in mastino?

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.