Sunday, 22 October 2017 - 11:55

Statistica: è l’incertezza economica una delle maggiori preoccupazioni in Veneto

Set 10th, 2012 | By | Category: Prima Pagina, Società, Istituzioni

Oggi è l’incertezza economica a preoccupare maggiormente, il timore per le conseguenze della crisi economica coinvolge quasi metà degli italiani. Il dato è confermato dall’ultimo numero di “Statistiche Flash”, pubblicazione periodica consultabile e scaricabile dal sito della Regione del Veneto alla voce “statistica”.

Questo numero monografico è dedicata all’analisi delle rilevazioni relative a ciò che preoccupa di più la popolazione, fra cui i problemi legati all’ambiente e al clima, specie se si pensa alle ripercussioni che potranno avere sulle generazioni più giovani. Inoltre, informazioni utili a indagare la sicurezza percepita sul territorio vengono fornite dall’analisi dei reati denunciati da parte delle Forze di Polizia all’Autorità giudiziaria.

Nel 2010 il tasso di incidenza per l’Italia è di 4.333 reati ogni 100.000 abitanti, per il Veneto è pari a 3.691, per un totale di 181.775 denunce. Rispetto a quella nazionale la situazione veneta è dunque più favorevole, sia perché nel tempo il livello delle denunce rimane costantemente inferiore alla media italiana, sia perché nella regione si registra una più consistente diminuzione, specie negli ultimi anni. Anche nel confronto internazionale, il Veneto presenta una situazione confortante, collocandosi assieme all’Italia ben al di sotto della media europea, pur ricordando che i diversi Paesi possono essere caratterizzati da differenti sistemi giuridici.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Vai alla fonte Filed in: News […]

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.