Saturday, 21 October 2017 - 13:55

L’assessore regionale Elena Donazzan incontra i giovani imprenditori agricoli del Bellunese

Set 6th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Elena Donazzan

“Vengo spesso in provincia di Belluno a causa di crisi aziendali. Oggi invece ho voluto incontrare tre giovani imprenditori che con grande determinazione, sacrificio e capacità innovativa hanno investito in agricoltura”. Così si è espressa l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan in occasione di una serie di incontri che ha avuto oggi nel bellunese:

In mattinata ha visitato a Belluno l’azienda agricola di Gianluigi Bristot (30 anni) per la produzione di mele), in fase di costituzione; nel pomeriggio si è recata a Puos D’Alpago per incontrare Davide Bortoluzzi (25 anni) che svolge l’attività di pastore, intrapresa dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico. A Ponte nelle Alpi ha poi visitato l’azienda “ La Giasena”, specializzata nella coltivazione di piccoli frutti e in altri prodotti alimentari (succhi di frutta, confetture), di cui è titolare Rino Bernard (30 anni).

“Tre imprenditori under 30 – ha aggiunto l’assessore – che in un momento di crisi di valori e di mercato hanno risposto con lucidità scegliendo un ambito che, anche in questa crisi epocale, in Veneto ha dato buone risposte”. I dati camerali, infatti. indicano che, al secondo trimestre 2012, si è registrato un aumento dell’occupazione giovanile in agricoltura in Veneto, con più di 2.400 nuovi imprenditori agricoli dai 18 ai 30 anni. A questo si deve aggiungere che il valore dell’agricoltura veneta aveva segnato un aumento dell’11% nel 2011 rispetto all’anno precedente.

“Con il collega Franco Manzato – ha concluso l’assessore Donazzan – stiamo predisponendo azioni e iniziative che facciano conoscere ai giovanissimi le prospettive che ci sono nel settore agroalimentare e ai giovani imprenditori tutta la formazione professionale volta a migliorare ulteriormente la loro capacità imprenditoriale”.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. E?

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.