Thursday, 14 December 2017 - 11:56

Giovedì ad Auronzo la presentazione del libro “I ladini del soroio” di Luigi Guglielmi

Lug 30th, 2012 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Verrà presentato giovedì 2 agosto alle ore 21, presso la sala consigliare del Comune di Auronzo di Cadore, l’ultimo libro di Luigi Guglielmi: “I ladini del soroio”.

“Soroio” è il sole. Si dice così a Cortina d’Ampezzo, “sorogle” nel Livinallongo, “saroio” in Comelico e in altre zone del Cadore. Tutte questa forme derivano dal latino sole(m) ma con un suffisso diminutivo, sarebbe “solocchio” in italiano. Alla base c’è “solùculu”, diverso dal tipo “solìculu” che si trova nel friulano e nelle altre valli del latino atesino. Siamo di fronte a una particolarità del territorio bellunese, condivisa lungo gli assi del cordevole e del Piave. In pratica, il tipo “soroio”, può essere citato come fatto lessicale esclusivo e caratteristico dell’area ladina compresa nella provincia di Belluno, da Livinallongo al Comelico: il ladino bellunese, ovvero ladino “del soroio”.

Luigi Guglielmi, giornalista professionista, appassionato di dialettologia e toponomastica della Provincia di Belluno, ha pubblicato svariati studi scientifici e articoli giornalistici. Fa parte della Commissione scientifico culturale dell’Istituto Ladin de la Dolomites.

 

 

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.