Monday, 16 December 2019 - 04:05
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Cortina: due serate con i giovani pianisti dell’Accademia Dino Ciani

Lug 30th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto alle 21, per il ciclo “Giovani talenti”, si esibiranno gli allievi della nota accademia che porta il nome del grande maestro Dino Ciani

Sono trentadue i giovani meritevoli talenti, che provengono da tutto il mondo, giunti quest’estate a Cortina per perfezionarsi presso l’Accademia Dino Ciani. E nelle due serate di martedì 31 luglio alle 21.00 presso il Cristallo Palace Hotel e mercoledì 1 agosto presso l’Hotel Ancora in Corso Italia, sempre alle 21.00, a Cortina d’Ampezzo, si avrà l’occasione di ascoltare questi giovani che si stanno preparando ad affrontare la carriera musicale.

È così che il Festival si fa portatore di una lodevole mission: alternare ai concerti di altissimo livello con star internazionali un sentito impegno didattico e pedagogico. Le masterclass, organizzate durante le due settimane della manifestazione, danno vita a un prezioso momento di condivisione tra grandi maestri e giovani artisti che hanno così l’occasione di fare esperienza e crescere professionalmente, circondati da una speciale atmosfera di condivisione, amicizia, ispirazione e vero amore per la musica.

Si sa che il palcoscenico e l’esibizione costituiscono per il giovane musicista un momento imprescindibile di confronto con la futura professione: ecco perché, oltre alle tradizionali lezioni frontali con i loro maestri, i ragazzi che partecipano all’accademia possono mettere a frutto gli studi e gli insegnamenti ricevuti in alcuni concerti organizzati ad hoc per loro dal Festival Dino Ciani.

Caterina Ciani, direttore del Festival e dell’Accademia, è consapevole dell’importanza della relazione tra le iniziative musicali e gli studenti, «che possono sviluppare al meglio le loro capacità e abilità grazie alle lezioni con maestri di chiara fama. Saranno nostri ospiti, per questa edizione, oltre al direttore artistico Jeffrey Swann, anche Claudio Martìnez Mehner, Emanuele Arciuli, Hamish Milne e il violinista Pavel Berman: abbiamo infatti deciso di continuare la felice esperienza, inaugurata lo scorso anno, di aprire la nostra accademia anche alla musica da camera».

Gli appuntamenti con i giovani pianisti dell’Accademia sono quindi per questa sera alle ore 21 al Cristallo Palace Hotel e domani sera, sempre alle 21, all’Hotel Ancora, entrambi a Cortina.

Queste le biografie dei docenti dell’Accademia:

Emanuele Arciuli si è imposto come una delle voci più originali e interessanti della nuova scena concertistica. Suona regolarmente per le maggiori istituzioni, fra cui Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra nazionale della RAI. Il suo repertorio spazia da Bach alla musica contemporanea, di cui è considerato uno dei più convinti interpreti dagli stessi compositori. Ha inciso numerosi CD.

Claudio Martìnez-Mehner ha suonato come solista in tutta Europa, Stati Uniti, Russia, Corea e Giappone con l’orchestra filarmonica di Monaco, la Filarmonica di Mosca, la Filarmonica del Teatro alla Scala e numerose orchestre spagnole. Attualmente è professore al Conservatorio Superior de Mùsica di Argòn e dal settembre 2012 sarà professore alla Musikakademie di Basilea.

Hamish Milne è da molti decenni uno dei maggiori pianisti della Gran Bretagna. Si è esibito come solista per le più importanti orchestre britanniche e ha realizzato più di duecento trasmissioni per la BBC. I suoi concerti lo hanno portato negli USA, in Estremo Oriente, in Africa e in molti paesi dell’ex URSS. È docente di pianoforte alla Royal Academy of Music di Londra e professore all’università di Londra.

Jeffrey Swann ha conseguito il Doctor of Music presso la Julliard School di New York.. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti in campo internazionale, tra I quali il primo premio alla prima edizione del Premio Dino Ciani di Milano e la medaglia d’oro al Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles. Appassionato di letteratura e di arti visive, è alla ricerca costante di nuove strade per dare ai suoi programmi un più profondo significato culturale, completando spesso le esecuzioni con commenti e illustrazioni. Attualmente, oltre a essere il direttore artistico del Festival e Accademia Dino Ciani, è docente di pianoforte alla New York University.

 

Martedì 31 luglio 2012 | ore 21.00

Cristallo Palace Hotel – Cortina d’Ampezzo

GIOVANI PIANISTI DELL’ACCADEMIA DINO CIANI

Ingresso gratuito

 

Mercoledì 1 agosto 2012 | ore 21.00

Hotel Ancora – Cortina d’Ampezzo

GIOVANI PIANISTI DELL’ACCADEMIA DINO CIANI

Ingresso gratuito

 

Share

Comments are closed.