Friday, 15 December 2017 - 08:26

Jazz e gruppo vocale a cappella gli ultimi due giovedì a Pedavena estate 2012

Lug 30th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Ultimi due appuntamenti della Rassegna “Pedavena Estate 2012”: giovedì 2 agosto ore 21 a Travagola nella piazzetta del Santuario (o sotto il vicino capannone in caso di maltempo) con il concerto Jazz del Trio Martin-Dalla Cort-Gerardo e giovedì 9 agosto ore 21 nella Piazzetta di Carpene (in Sala Guarnieri se piove) con il Gruppo vocale “a cappella” Sintagma. Gli spettacoli sono organizzati dal Comune di Pedavena in collaborazione alle associazioni locali (comitato Caravaggio e Gruppo Casel di Carpene). L’ingresso è libero.

Concerto jazz del trio Martin – Dalla Cort – Gerardo a Travagola (fraz. Di Pedavena) giovedì 9 agosto ore 21

Prosegue con successo la Rassegna Pedavena Estate 2012. Il maltempo non ha risparmiato il terzo appuntamento con il duo attoriale Paola Brolati e Charlie Gamba; ciò nonostante oltre duecento spettatori hanno assistito sotto il capannone,, allestito a Norcen nei pressi di Villa Giovanna alla rappresentazione teatrale “Storie di mezza-montagna: dai monti alla laguna” percorso ricco e variegato sui molteplici scambi tra bellunesi e veneziani, con autentici pezzi di bravura, come la villeggiatura tratta dal libro La Recita di Giovanni Perego. Giovedì 9 agosto alle ore 21 nel piazzale antistante il Santuario di Travagola, frazione di Pedavena (in caso di maltempo sotto il vicino capannone) toccherà al concerto Jazz del Trio Martin-Dalla Cort-Gerardo. La formazione nasce nel 1998 dall’incontro di Enrico dalla Cort (contrabbasso) e Daniele Martin (pianoforte) due musicisti con un solido bagaglio di esperienze alle spalle in ambito jazzistico. Ottengono da subito positivi giudizi dalla critica e dal pubblico. Inserito nel circuito Provincia Spettacolo di Belluno, il trio si è poi esibito in numerose occasioni (concerti, conferenze-concerto) in provincia di Belluno, Treviso, Padova e Trento. Gli arrangiamenti dei brani standard jazz sono quasi tutti di propria composizione. Hanno collaborato con musicisti di fama nazionale, come Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Marco Tamburini, Marco Gerboni, Simone Zanchini, Andrea Dulbecco, Ares Tavolazzi, Cherly Porter, Johanna Rimmel e Roberto Scalabrin. Da circa tre anni il duo jazzistico si è arricchito della collaborazione del batterista Simone Gerardo. Molto importante lo scambio professionale con Franco Cerri, chitarrista fra i più autorevoli nella scena musicale europea: con lui nel 2011 Enrico, Daniele e Simone, assieme a Fabrizio Bosso incidono il CD Orizzonti Musicali con musiche di composizione propria. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pedavena in collaborazione al Comitato Caravaggio di Travagola. Ingresso libero.

 

Concerto vocale a cappella del Gruppo Sintagma Giovedì 9 agosto ore 21 Piazzetta di Carpene (fr. Pedavena)

Si avvia a conclusione la Rassegna Pedavena Estate 2012, realizzata per il terzo anno consecutivo nelle frazioni pedavenesi. Molto positivo finora il bilancio della manifestazione, benché talvolta funestata dall’instabilità metereologica, sia per la qualità degli spettacoli che per la massiccia partecipazione di pubblico. L’ultimo evento, in programma giovedì 9 agosto alle ore 21 presso la Piazzetta di Carpene (in Sala Guarnieri in caso di pioggia), prevede il concerto vocale del Gruppo Sintagma. La formazione si è costituita nel 2006 con l’intento di esplorare diversi generi musicali di canto polifonico, opportunamente rielaborati o adattati per esecuzioni “a cappella”, ovvero senza accompagnamento strumentale. Il gruppo è composto da un numero minimo di componenti, uno per ogni voce: si sono avvicendati nel tempo vari elementi, ma solo nel 2011 conta la presenza femminile. Attualmente è composto da Paola Sossai (soprano), Cristian Facchin (alto-tenore I), Daniele Pauletti (tenore II), Marcello Zanin (baritono, nonché coordinatore e arrangiatore del Gruppo), Luciano Gasperin (basso). I Sintagma propongono un repertorio vario: dai canti popolari d’autore, regionali italiani e stranieri, agli spiritual e gospel, dal pop italiano ed internazionale agli arrangiamenti jazz e ai canti alpini. Hanno partecipato a diversi eventi musicali e di scopo benefico e sociale, di cui si fanno anche promotori. In particolare organizza la manifestazione “Voci dalle Torri di Neva”, giunta ormai alla IV^ edizione, che si tiene presso il rifugio Boz ogni prima domenica di luglio. Con la formazione maschile e la collaborazione tecnico-musicale del M° Manolo Da Rold, il Gruppo ha inciso nel 2010 il CD di Natale “La stella s’è accesa”, registrato nell’antica chiesa dell’Addolorata di Mel. Nel 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, il Gruppo vocale Sintagma ha ottenuto dal Comune di Feltre il riconoscimento di formazione musicale di interesse comunale. La serata di Carpene è organizzata dal Comune di Pedavena in collaborazione al Gruppo Casel di Carpene. Ingresso libero.

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.