Friday, 15 December 2017 - 08:23

Pietro Citati a Cortina. Franceschi: “Politica ed economia non bastano. Citati parlerà di bellezza e dalla bellezza l’Europa può ripartire. Torniamo all’Infinito di Leopardi che nessun Lehman Brothers può toglierci”

Lug 29th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Andrea Franceschi

Pietro Citati, giornalista, critico letterario e scrittore, sarà alla Sala Cultura di Cortina d’Ampezzo venerdì 3 Agosto alle 18 e parlerà di intelligenza e di bellezza.

“Sta a noi capire quanto questa bellezza ci sia mancata negli ultimi anni – afferma Andrea Franceschi, sindaco di Cortina – e sta a noi riconoscere quanto ci sia bisogno di un spirito nuovo per far ripartire quest’Europa stremata da mercati incomprensibili e onnipresenti che ci lasciano solo il vuoto della paura e dell’incertezza. Dopo decenni di sprechi e cattivo gusto siamo arrivati alla ricetta amara di un’austerità che non tutti comprendono, date le sue palesi ingiustizie. Da Cortina Citati inizierà a colmare il vuoto che ci hanno scavato dentro. Il 3 agosto è una data per ripartire, per riaffermare con forza e dignità che politica ed economia non bastano a riempire la vita. Neppure i soldi che creano lavoro e ricchezza bastano a farlo. Torniamo, invece, guidati da un grande uomo come Pietro Citati, all’Infinito di Leopardi; un infinito che è un inizio e una meta insieme e che nessun Lehman Brothers di turno sarà mai capace di portarci via. Anche questa è una lezione”.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.