Saturday, 16 December 2017 - 22:42

Frammenti d’arte in Valbelluna. Il calendario delle visite guidate alle chiesette. Primo appuntamento domenica 29 luglio

Lug 28th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Municipio di Mel

Prende il via Domenica 29 luglio 2012 l’ormai tradizionale appuntamento con “Frammenti d’Arte in Valbelluna”, ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette della Sinistra Piave in Valbelluna, promosso dall’Amministrazione Comunale di Mel (BL) in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Fenice” di Feltre.

L’iniziativa, che nel corso degli anni ha suscitato un interesse sempre più crescente, ha come obiettivo promuovere e valorizzare l’arte e la storia del territorio avvicinando i visitatori alla scoperta dei capolavori custoditi nelle chiese della nostra vallata, solitamente chiuse.

Le visite guidate propongono un suggestivo itinerario artistico-religioso che collega tra loro le chiesette frazionali, piccoli scrigni d’arte e di fede della Sinistra Piave, che offre l’occasione per ammirare affreschi risalenti ad un periodo che va dal 1400 al 1600, opere di artisti locali tra cui i fratelli Marco e Giovanni da Mel, Antonio Rosso, Cesare Vecellio, Andrea Schiavone e Paris Bordon.

Domenica 29 Luglio 2012 ORE 15.00 – 18.30

Tema : “Le Confraternite”

Le confraternite, associazioni nate in epoca medioevale al fine di espletare pratiche di pietà, di carità e di culto, hanno lasciato importanti testimonianze del loro operato, anche attraverso le molte opere religiose da esse commissionate .

Saranno visitabili :

Trichiana – Arcipretale S.Maria Assunta

Mel – Arcipretale S.Maria Annunziata

Carve – Parrocchiale S. Donnino

Villa di Villa – Parrocchiale S.Nicola

Lentiai – Arcipretale S.Maria Assunta

Domenica 26 Agosto 2012 ore 15.00 – 18.30

Tema : “La Committenza Privata”

La storia del nostro territorio è stata fortemente influenzata dalla presenza delle grandi famiglie che vi hanno risieduto e nel quale hanno posto i propri interessi, soprattutto economici. Anche gli edifici sacri ne portano i segni, sia per l’origine degli stessi,talvolta cappelle private, sia per la presenza di opere artistiche volute e commissionate proprio da quelle famiglie.

Saccon (Trichiana) – S. Lucia

Mel – Tempietto Fulcis

Pianazzo (Villa di Villa)– Beata Vergine di Loreto

Zumelle Castello (Villa di Villa) – S. Lorenzo

Cesana (Lentiai)– S. Bernardo

Domenica 23 Settembre 2012 ore 15.00 – 18.30

Tema : “I Cassici”

L’appuntamento di settembre è dedicato ai capolavori, chiesette,che continuano ad incantare il visitatore per la bellezza delle opere che custodiscono. Dedicato a chi non le ha mai viste e a chi non si è ancora stancato di farlo.

Pialdier (Trichiana) – S. Barbara

Colderù (Lentiai) – S. Giacomo

Villapiana (Lentiai) – Eremo S. Donato

Villapiana (Lentiai) – S. Bartolomeo

Quest’anno, nelle date di agosto e settembre, per chi lo desiderasse, è disponibile un volontario che accompagnerà il gruppo nei punti di apertura previsti con partenza dalla Piazza di Mel alle h. 14.45

Info: Ufficio Turistico Mel, Tel. 0437 544294, e-mail: comune_mel@infodolomiti.it

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.