Friday, 25 May 2018 - 12:45

Poesie di legno: le opere di Arianna Gasperina in mostra al Centro Sociale di Tambre dal 28 luglio

Lug 27th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Dal 28 luglio Tambre ospiterà la personale di Arianna Gasperina, giovane scultrice friulana che fa del legno il tessuto di una poesia antica e moderna insieme. Antica perché il legno rappresenta la materia per eccellenza del vivere quotidiano per la gente di montagna, l’anello di congiunzione tra il paesaggio naturale e lo spirito dell’uomo nelle sue molteplici forme di espressione artistica,artigianale e materiale. Moderna perché Arianna Gasperina riesce a imprimere nel legno una sensibilità attuale, senza però snaturare l’essenza di un materiale che è già di per sé un’opera d’arte con i suoi nodi, imperfezioni, variazioni, sfumature.

Una mostra di opere in legno è quindi anche una celebrazione del territorio, oltre che un richiamo alla grande tradizione artistica della lavorazione del legno che contraddistingue tutta la montagna bellunese e friulana con una genealogia di grandi nomi che vanno dal Brustolon alla famiglia Besarel per il passato, a Murer e Mauro Corona nel presente.

Questa mostra vuole anche valorizzare l’originalità di un’artista donna che si dedica alla scultura: una scelta non certo rara ma ancora piuttosto insolita. Nelle opere di Arianna Gasperina si percepisce proprio la capacità di unire nella scultura – comunque un atto di forza su una materia spesso resistente- la delicatezza e la sensibilità femminile. L’inaugurazione della mostra è sabato 28 luglio alle ore 18.00. L’esposizione rimarrà aperta presso il Centro Sociale di Tambre dal 28 luglio al 18 agosto con orari disponibili in loco.

Share

Comments are closed.