Friday, 15 December 2017 - 23:46

Al via il terzo e ultimo weekend di manifestazioni nel cuore di Ceneda di Vittorio Veneto. Si apre con la festa della birra, si chiude con gli animali protagonisti

Lug 27th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Due fine settimana ricchi di appuntamenti, il pienone per il teatro dell’Allegra Compagnia mercoledì e oltre 800 persone già accorse nel centro storico di Ceneda. Numeri incoraggianti per l’edizione 2012 dell’Antica Fiera di San Osvaldo, che si appresta a chiudere il programma di quest’anno con un fine settimana d’eccezione. Si inizia, sempre in piazza a Ceneda, venerdì 27 luglio sera con musica dal vivo in piazza, birra bavarese a caduta, polletto allo spiedo, brustel e porchetta. Sabato 28 alle 18.00 inaugurazione della Mostra del ferro battuto con la collaborazione di Confartigianato. Alle 18.30 di sabato convegno in biblioteca civica sul tema “Viticoltura e paesaggio pedemontano, le nostre eccellenze”, e dalle 19.30 prima edizione di “Calici e sapori”: degustazione di vini nella splendida cornice del parco Papadopoli.

Il clou dell’intera manifestazione, con la prevista “invasione pacifica” di visitatori in centro storico, sarà domenica 29 luglio con una giornata dedicata in grandissima parte agli animali, proprio come vuole lo spirito dell’Antica Fiera: si partirà alle 5 del mattino con il concorso canoro nell’ambito de “La loggia degli uccelli” a cura della Confu. Nella stessa giornata l’area Rossi si trasformerà in un grande spazio per gli animali da cortile. All’ora di pranzo prima edizione di “Griglie dorate” (gara di cottura di carne alla griglia), al pomeriggio quarta edizione del concorso “Miss & Mister Ceneda a quattro zampe” con mostra di beagle.

Altra novità dell’Antica Fiera di San Osvaldo 2012 è la collaborazione con la Fondazione Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede, che domenica 29 luglio al parco Papadopoli proporrà l’esposizione di immagini per ragazzi sul tema “Fiabe dal mondo illustrate”. Nello stesso giorno un allegro corteo animerà le strade di Ceneda e non solo: alle 9.30 di domenica, da piazza Pieve di Bigonzo (Sant’Andrea), partirà in collaborazione con il circolo ippico San Mamante una sfilata con venti cavalli e sei carrozze d’epoca che arriveranno in piazza Giovanni Paolo I. “Questa iniziativa – ricorda Aldo Bianchi dell’Associazione Zheneda – vuole ricordare che un tempo, per festeggiare San Osvaldo, si organizzava una gara a cavallo, e che Ceneda e Sant’Andrea sono culle di due fiere storiche della città”.

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.