Friday, 15 December 2017 - 08:22

Ai bellunesi piace il quiz storico: successo per l’iniziativa sulla pagina facebook del Comune di Belluno

Lug 27th, 2012 | By | Category: Prima Pagina, Società, Istituzioni

Da qualche settimana i pomeriggi estivi possono contare su un nuovo intrattenimento: il quiz storico del giovedì, sulla pagina facebook del Comune di Belluno. 51 commenti, 25 like, 2 condivisioni e 1515 visualizzazioni: questi i numeri dell’ultima puntata, che si è svolta ieri pomeriggio e ha registrato una partecipazione davvero significativa da parte dei cittadini, che si sono messi alla prova cercando di indovinare quale via fosse ritratta nella fotografia d’epoca pubblicata.

Si tratta di un vero e proprio quiz, nel quale il Comune di Belluno posta sulla pagina facebook un’immagine della Belluno del passato senza fornire alcuna didascalia e lasciando che siano gli utenti a dire dove e quando sia stata scattata la foto. È un modo insolito e divertente per vedere se i bellunesi di oggi sarebbero in grado di orientarsi nella città di un tempo: è interessante capire come si sono trasformati nel corso degli anni i luoghi che frequentiamo quotidianamente e che crediamo di conoscere alla perfezione. Il quiz si sta rivelando particolarmente coinvolgente e, di settimana in settimana, fornisce l’occasione di riscoprire insieme la storia della nostra città, scambiandosi opinioni, cercando punti di riferimento e facendo a gara per essere i primi ad indovinare, con la moderazione discreta dell’ufficio comunale che gestisce la pagina.

I bellunesi hanno risposto con entusiasmo a questo tipo di iniziativa nata con lo spirito di rafforzare il legame tra i bellunesi e la loro città, che ha avuto un successo davvero inaspettato, grazie anche al senso di comunità virtuale creatasi sulla fanpage. Il prossimo appuntamento è, per tutti, giovedì 2 agosto.

Il Comune di Belluno è su facebook www.facebook.com/comunebelluno ma anche su gli altri social network: twitter, flickr, youtube, sempre con il nome comunebelluno.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.