Monday, 11 December 2017 - 15:16

Treni Feltre-Padova: il giorno migliore per viaggiare è il mercoledì con soli 9 minuti di ritardo

Lug 25th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Oggi, mercoledì 25 luglio, tutti i treni della prima mattina da Belluno verso Padova hanno viaggiato con un ritrado superiore ai 40 minuti, presumibimente perchè sono andati in tilt i segnali a Feltre causa i temporali della notte. Alla stazione di Padova il ritardo era di circa mezz’ora. Una cosa simile è successa la settimana scorsa ed alcune settimane fa. Il pomeriggio e la sera i ritardi sono stati tra i 20 e i 10 minuti.
La testimonianza è di Carla, Giovanna, Lucio, Marco, Monia, Pietro, pendolari che hanno pazientemente rilevato i ritardi dei treni per la tratta Feltre-Padova nel semestre gennaio-giugno 2012. Il metodo usato è il seguente: all’arrivo alla stazione (Padova o Feltre) uno di loro legge l’orologio al binario e calcola i minuti in ritardo o anticipo del treno rispetto all’orario programmato.

I ritardi si riferiscono ad un solo viaggio di andata e ad uno solo di ritorno. Ecco alcuni risultati dei primi 6 mesi del monitoraggio. Il giorno migliore per viaggiare è risultato essere il mercoledì, con una media di 9 minuti di ritardo a treno per un totale di 250 minuti. Il giorno peggiore è il giovedì, con un ritardo di oltre 12 minuti per un totale di 336 minuti.  In una settimana il ritardo è di circa 60 minuti, con picchi di 120 minuti. Quello mensile è sopra i 200 minuti.

Dopo un calo a marzo e aprile – secondo i calcoli dei pendolari –  maggio e giugno sono stati disastrosi. I ritardi stanno aumentando… “forse il caldo porta la dilatazione dei binari e quindi la tratta di percorrenza si allunga…”

Il treno di andata Feltre-Padova, il primo del mattino, è il migliore probabilmtne perchè non ha altri treni che lo precedono, almeno fino a Cornuda e probabilemtne perchè il materiale usato (carrozze littorina) sono più affidabili delle altre.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.