Friday, 15 December 2017 - 23:39

Giovedì farmacie chiuse e parafarmacie aperte con lo sconto del 10%

Lug 24th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Le farmacie bellunesi hanno confermato la serrata di giovedì 26 luglio, per protestare contro una spending review giudicata “iniqua e causa di ulteriori disagi per i cittadini”. Una delegazione di camici bianchi scenderà da Belluno a Venezia, per un sit-in organizzato con le associazioni di Padova, Venezia e Vicenza davanti alla sede dell’assessore veneto alla Sanità, Palazzo Molin.

Federfarma calcola che la revisione costerà mediamente 40 mila euro a farmacia e che si perderà quasi un terzo dei posti di lavoro. I danni maggiori sono previsti nei piccoli centri. Nel Bellunese sulle 71 attive, sono 54 le farmacie rurali, le più esposte a crisi e licenziamenti.

Di segno opposto le parafarmacie di Belluno. Esafarma, Nonsolofarma e Olistica, infatti, comunicano la loro contrarietà allo sciopero delle farmacie, in quanto non ne condividono le motivazioni prettamente economiche. “In un momento così critico – fanno sapere le titolari delle tre parafarmacie bellunesi – , le categorie più forti e privilegiate dovrebbero per prime impegnarsi per qualche piccolo sacrificio a favore della riduzione della spesa pubblica. Pertanto, oltre a rimanere aperte il suddetto giorno, si impegneranno ad applicare uno sconto del 10% su tutto”.

La Federazione nazionale delle parafarmacie, inoltre, ha scritto al presidente del Consiglio Monti, al sottosegretario alla Presidenza Catricalà, al ministro alla Salute Balduzzi, al ministro allo Sviluppo Economico Passera e al ministro all’Economia Grilli, per sottolineare che ancora una volta Ferderfarma fa di tutto per mantenere lo status quo e mantenere intatti i privilegi delle farmacie. E si chiede come possa una lobby di pochi, tenere sotto scacco le istituzioni, con un monopolio che mortifica i giovani laureati.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Giovedì farmacie chiuse e parafarmacie aperte con lo sconto del 10% – Bellunopress – ne… […]

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.