Friday, 6 December 2019 - 05:23
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Zaia presenta la nuova squadra di Veneto sviluppo. Anche l’ex assessore provinciale Bruno Zanolla nel cda

Lug 17th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

“Il Consiglio regionale e gli istituti di credito hanno fatto una grande scelta, anzi, la scelta migliore possibile, dando a Veneto Sviluppo un consiglio di amministrazione composto da tecnici e professionisti di indiscutibile livello e qualità, quanto di meglio la nostra regione disponga per competenza ed esperienza nel campo economico-finanziario”. Il governatore Luca Zaia ha presentato così oggi a Venezia, nella sede della Giunta veneta di Palazzo Balbi, la nuova ‘squadra’ della società finanziaria regionale, chiamata a gestire per i prossimi tre anni una delle partecipate strategicamente più importanti della Regione.

Zaia ha prima ringraziato il consigliere Marco Vanoni per la preziosa opera di “traghettatore” da lui svolta in questi mesi alla guida della società in attesa del rinnovo delle cariche e poi salutato per primo il nuovo presidente di Veneto Sviluppo, Giorgio Grosso, trevigiano, che sarà affiancato alla vice presidenza da Claudio Rigo.

“La Regione, ma soprattutto i veneti, sono in mani sicure – ha aggiunto il governatore – e sfido chiunque, consultando i 77 curricula a suo tempo pervenuti per le candidature, a mettere in discussione la qualità dei professionisti nominati. Il mio augurio è che il prima possibile la nostra imprenditoria, di ogni settore, possa beneficiare di un’operatività sempre più forte, dinamica ed efficace di questa società, in materia di accesso al credito e di sostegno alle aziende”.

Questi i 13 componenti del consiglio di amministrazione:

Giorgio Grosso (presidente)

nato a Meolo (Venezia) nel 1949 e residente a Treviso. È dottore commercialista e revisore legale. Si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. È stato dirigente di una primaria società di revisione internazionale, dove ha operato dal 1975 al 1985. Ha ricoperto il ruolo di responsabile del servizio di “internal auditing” e di direttore amministrativo e finanziario in primarie aziende nazionali. E’ socio fondatore dello Studio Associato di Consulenza d’Impresa.

Claudio Aldo Rigo (vicepresidente)

responsabile del territorio Nordest dell’Unicredit Group, già vicedirettore generale di Unicredit Banca e capo area del Veneto centrale e del Triveneto orientale.

Andrea Antonelli

nato a Roma nel 1966, residente a Breganze, in provincia di Vicenza. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato nel suo studio legale. Ha maturato, negli anni, una notevole esperienza in materia di diritto societario e bancario. Svolge attività di consulenza per importanti aziende nazionali ed enti pubblici.

 

Bruno Zanolla

Bruno Zanolla

nato nel 1964 a Quero, in provincia di Belluno. Laureato in ingegneria edile. Da diversi anni esercita la professione di libero professionista in uno studio associato. Ha maturato negli anni diverse esperienze nei consigli di amministrazione di molte società municipalizzate. È stato sindaco del Comune di Quero ed attualmente ricopre il ruolo di vicesindaco.

Paolo Agostinelli

nato nel 1958 a San Bonifacio, in provincia di Verona. Nel 1982 si laurea in Economia e Commercio all’Università di Padova. Dal 1985 è iscritto all’ordine dei commercialisti della sua città. Nel corso degli anni matura una notevole esperienza nel ruolo di revisore contabile, in particolare nella divisione italiana della Vitec, una multinazionale quotata alla Borsa di Londra. Oggi oltre che a svolgere l’attività di

commercialista, è consulente per diverse aziende del Veneto.

Marco Vanoni

nato nel 1964 a Verona, risiede a Bussolengo. Diplomato, ha maturato diverse esperienze professionali nell’area manager di aziende del Veneto, del Trentino Alto Adige e della Sardegna. È stato membro del Cda di alcune municipalizzate, tra cui il Consorzio di bonifica Destra Piave di Treviso. Dal 2009 è nel Cda di Veneto Sviluppo, dove ha ricoperto l’incarico di Presidente dal 16 settembre 2011 ad oggi.

Giovanni Cattelan

nato nel 1975 a Thiene, in provincia di Vicenza. Laureato in ingegneria gestionale presso l’Università di Padova. Ha maturato una notevole esperienza nel controllo di gestione e nell’organizzazione della produzione. È dal 2010 nel Cda di un’azienda che si occupa di materie plastiche. Dal 2008 ricopre il ruolo di direttore amministrazione finanza e controllo della Sacme, azienda leader nella produzione delle plastiche.

Nerino Chiereghin

nato ad Adria nel 1951. Laurea in Scienze Politiche, è stato professore di Scienze delle Finanze, Diritto ed Economia, oggi in pensione. Ha grande esperienza nella gestione e nell’organizzazione delle società partecipate. Dal 1997, infatti, è un membro del Cda del Consorzio smaltimento rifiuti di Rovigo. E’ stato assessore comunale ad Adria e consigliere provinciale di Rovigo.

Massimo Tussardi

laurea in ingegneria industriale con indirizzo aziendale. Direttore generale della Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa). Vicepresidente commissione regionale Abi. Già vicedirettore generale vicario di Banca Antonveneta (MPS); già responsabile della direzione privati della Banca Agricola Mantovana e vicepresidente di ABN AMRO.

Antonio Rigon

Laurea in economia, perfezionamento alla London School of Economics. Amministratore delegato di Sinloc spa. Amministratore dell’Università di Padova e presidente di Portocittà spa. Già responsabile della divisione intermediari finanziari, consigliere di amministrazione e membro del comitato esecutivo di Prometeia spa.

Roberto Gatti

Laureato all’Università Bocconi, specializzato all’IMD di Losanna. Dirigente del comparto investimenti diretti di Unicredlt Group. Professore di private equity presso l’Università Cattolica di Milano. Già responsabile della M&A Unicredit Corporate.

Cesare Chiavistelli

Vice direttore generale vicario della Banca Antonveneta. Già responsabile della direzione crediti in Banca Agricola Mantovana e in Banca Antonveneta. Già responsabile settore direzione commerciale di Montepaschi di Siena a Milano e Modena.

Cristiano Vincenzi

Laurea in Economia Aziendale. Responsabile della funzione credito agevolato a livello di Gruppo di Banco Popolare.

Il Collegio Sindacale di Veneto Sviluppo è composto da Giorgio Morelli (presidente), Pietro Codognato Perissinotto e Gianfranco Grigolon; supplenti: Enzo Nalli e Luciano Zerbaro.

 

 

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. I migliori fanno sempre carriera.

    Dopo i grandi successi in provincia e la grande gestione in GSP finalmente una carica regionale.

    ps: dove si trova l’altro migliore, Roccon?

  2. Non sodisfatti dei danni fatti in Provincia ora ci prova a livello Regionale.
    il nuovo che avanza, si salvi chi può.