Thursday, 24 August 2017 - 08:45

Il gusto di Cortina: il 29 e 30 settembre Golden Moon e Hotel de la Poste propongono una vetrina di eccellenze dell’enogastronomia italiana di qualità nell’atmosfera magica della conca ampezzana

Lug 16th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina

Una vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche del “Made in Italy” e un ponte fra l’Italia e i nuovi mercati dell’Est europeo e asiatico. E’ l’obiettivo di Gusto Cortina, la cui prima edizione si svolgerà il 29-30 settembre a Cortina d’Ampezzo che rappresenterà anche l’occasione per un allungamento della stagione estiva.

Il wine & food festival ampezzano, prima e unica kermesse di Cortina dedicata interamente al gusto, prevede eventi, degustazioni e convegni, per vivere il piacere della convivialità e non solo. La manifestazione, che avrà cadenza annuale, ha l’ambizione di diventare un importante riferimento per gli addetti ai lavori, enoappassionati e operatori, anche esteri, di settore, con l’obiettivo di promuovere ed esportare l’italianità, sia in termini di prodotti che di territori, considerato l’immenso patrimonio di arte, storia, cultura e paesaggio del Belpaese.

La filosofia è quella di creare una vetrina per valorizzare nel loro insieme le risorse ambientali, culturali, vinicole e gastronomiche: la cucina d’autore abbinata ai grandi vini e la proposta di esperienze di viaggio nei distretti vitivinicoli italiani più attraenti sotto il profilo enologico, culturale e paesaggistico, ma anche momenti di confronto, con seminari e convegni dedicati agli argomenti cardine della cultura enogastronomica.

Fra i temi di quest’anno, l’utilizzo e l’importanza delle erbe spontanee, illustrati da relatori appartenenti all’Accademia Italiana della Cucina, con l’obiettivo di non disperdere il patrimonio delle tradizioni popolari, anche ai fini della tutela della salute umana, della biodiversità, degli habitat e del paesaggio agricolo. Proprio per richiamare l’attenzione sulla necessità del recupero del valore agricolo del territorio, un convegno sarà dedicato al “Vigneto 1.350” di Cortina, il più alto d’Europa, realtà che rappresenta al meglio il significato e la passione della viticoltura eroica. E che sarà anche meta di proposte viaggio pensate per gli eno-turisti, italiani ed esteri, che nella kermesse potranno trovare un’area completamente dedicata al settore specifico del wine & gourmet experience, fenomeno in forte crescita.

Con il Patrocinio di Particolare attenzione sarà riservata ai Paesi dell’Est europeo e asiatico dove Golden Moon, società che organizza Gusto Cortina insieme all’Hotel de la Poste, opera in partnership con importanti gruppi imprenditoriali e governativi nel settore export. I partner stranieri della società, infatti, saranno presenti all’evento per un’interessante workshop sullo sviluppo dei rapporti commerciali Italia – Cina.

Dagli “Scenari di-vini” e dai “Peccati di Gola”, le aree dedicate alle degustazione e agli assaggi delle aziende

che saranno localizzate all’interno dell’Hotel de la Poste, si passerà poi a un’esperienza inattesa e inedita. In occasione della kermesse le case private di Cortina apriranno le porte ai visitatori ospitando le gustose ed

originali “Lezioni di…Chef”. Un’occasione unica per assaporare uno spaccato inedito della vera anima della località ampezzana; né mondana né esclusiva, bensì orgogliosa di mostrare il piacere di una sana e festosa convivialità che unisce e diventa occasione di confronto e crescita.

Al termine della kermesse, una giuria formata da esperti assegnerà i premi GustoCortina edizione 2012 in base a criteri di eccellenza, passione e creatività.

Gusto Cortina ha già ottenuto il Patrocinio di Expo 2015, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e

Forestali, del Comune di Cortina d’Ampezzo e del CERVIM.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.