Friday, 17 January 2020 - 17:30
e-mail: redazione@bellunopress.it – direttore responsabile: Roberto De Nart

Imu. Cortina, 1000 euro l’anno a chi affitta a residenti. Zaia: “Giusto investire sui cortinesi”

Lug 13th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

Luca Zaia

“Mi pare che la strada scelta dal comune di Cortina per l’applicazione dell’Imu sia quella giusta e voglia dire soprattutto investire sui cortinesi. La trovo in grande sintonia con quanto stiamo portando avanti anche a livello regionale e cioè prima i veneti, che rappresentano il nostro capitale più importante”.

E’ il commento del presidente della Regione Luca Zaia a quanto annunciato oggi dal sindaco di Cortina Andrea Franceschi sulle modalità con cui intende applicare l’Imu per il 2012, dopo la diffusione delle linee guida del ministero per la predisposizione delle delibere comunali riguardanti l’imposta. Il sindaco ha reso noto che il comune applicherà il due per mille per la prima casa (con detrazione di 200 euro e deduzione di 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni) e il massimo possibile (il 10,6 per mille) per le seconde case. Ma il presidente Zaia sottolinea con particolare interesse la previsione di un contributo di mille euro annui ad ogni proprietario di appartamento che lo affitti a residenti.

“E’ un segnale coraggioso – aggiunge Zaia – che ritengo vada nella direzione di favorire la permanenza della popolazione locale sul territorio, senza farsi condizionare dalla presenza – per quanto importante – di chi viene da fuori e il territorio non lo vive in prima persona tutto l’anno. Lo collego, positivamente, anche ad altre recenti affermazioni del sindaco sulla necessità per Cortina di ripartire dalla sua vera ricchezza che è il territorio. Concordo quindi con Franceschi: accoglienza e ospitalità per tutti, ma il primo pensiero deve essere per i residenti”.

 

 

Share

Comments are closed.