Monday, 16 December 2019 - 05:14
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Venerdì la presentazione del libro di Marco Perale “Le strade ferrate”

Lug 11th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Venerdì 13 luglio alle ore 18.00 presso la Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di viale Fantuzzi a Belluno, si svolgerà la presentazione del libro “Le strade ferrate di don Tommaso Bertoldi” di Marco Perale. L’introduzione sarà curata da Enrico Valmassoi.

L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca civica di Belluno e dal circolo AICS, intende promuovere il nuovo lavoro storico di Perale che riscopre e pubblica la prima opera poetica veneta dedicata al treno del 1842.

La locomotiva a vapore fece il suo ingresso trionfale nella nuova stazione di Belluno alle ore 14.40 del 10 novembre 1886, collegando la Città a Treviso e alla pianura veneta, a coronamento di proposte e progetti che si erano succedute, prima sotto il dominio austriaco, e, poi, dopo il 1866, sotto la nuova Italia.

Il ritardo con cui arrivò il treno a Belluno è parzialmente compensato da questo scritto di don Tommaso Bertoldi che, più di 40 anni prima, lo fece pubblicare a Belluno, presso la tipografia Deliberali, manifestando entusiasmo per il progresso determinato dal nuovo mezzo di comunicazione. Testo tanto esortativo quanto coraggioso per il giovane sacerdote vicentino, allora insegnante del Seminario Gregoriano di Belluno, vista la nota opposizione del papa bellunese Gregorio XVI proprio allo sviluppo della ferrovia.

In Italia il primato spetta, invece, alla linea ferroviaria Napoli-Portici, inaugurata dal regno borbonico il 3 ottobre 1839.

Share

Comments are closed.