Friday, 6 December 2019 - 05:09
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Bellunesi nel mondo. Reolon: “Sistematiche cancellazioni dei circoli dal Registro regionale”

Lug 6th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Sergio Reolon

“Si sta verificando un incomprensibile, progressivo smantellamento della realtà associativa veneta nel mondo. Per quanto riguarda il bellunese sono molte le segnalazioni sulla sistematica cancellazione di “Famiglie” e Circoli dal Registro regionale dei Circoli Veneti all’estero, considerati tra più attivi e rappresentativi dell’emigrazione di questa terra. Perché?”.

Questo uno dei passaggi dell’interrogazione presentata dal consigliere regionale del PD, Sergio Reolon. E rivolta alla Giunta ed all’assessore ai flussi migratori.

L’esponente democratico punta l’indice su questa vicenda e sul “danno che in questo modo viene fatto a questo settore che rappresenta un importantissimo anello di collegamento tra i cittadini rimasti nelle nostre terre e i Veneti che per molti motivi sono stati spesso costretti ad emigrare”

Il consigliere evidenzia che “il piano triennale 2010-2012 (“Nuove norme a favore dei Veneti nel mondo e agevolazioni per i loro rientro”) approvato dal Consiglio regionale, pone tra i suoi obiettivi fondamentali il sostegno alle attività delle associazioni che operano a favore dei veneti nel mondo presenti nel territorio regionale”.

Ed in chiusura Reolon chiede alla Giunta “se non ritenga di dover intervenire affinchè importanti e rappresentative ‘Famiglie’ del mondo dell’emigrazione bellunese non siano escluse dal Registro regionale dei Circoli Veneti all’estero allo scopo garantire un patrimonio storico di aggregazione e solidarietà che in caso contrario rischia di essere definitivamente perso”.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Bellunesi nel mondo. Reolon: “Sistematiche cancellazioni dei circoli …“Si sta verificando un incomprensibile, progressivo smantellamento della realtà associativa veneta nel mondo. Per quanto riguarda il bellunese sono molte le …www.bellunopress.it/…/bellunesi-nel-mondo-reolon-sistematic… […]