Saturday, 7 December 2019 - 01:28
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Ripetizioni per studenti a Feltre. E laboratori estivi

Giu 24th, 2012 | By | Category: Pausa Caffè, Scuola, Società, Associazioni, Istituzioni

Urania cooperativa sociale, in collaborazione con la Consulta Giovanile Intercomunale “Diciamo la Nostra” di Feltre, Pedavena e Seren Del Grappa, propongono a Feltre un nuovo servizio di assistenza allo studio: da giugno 2012 è possibile richiedere ripetizioni per tutte le materie, assistenza nello svolgimento dei compiti estivi e percorsi per perfezionare o migliorare il metodo di studio. Le lezioni sono individuali e personalizzate, ma c’è anche la possibilità di lavorare in piccoli gruppi. Il servizio è rivolto a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Le attività possono essere svolte a domicilio tutti i giorni o presso lo Spazio Giovani dell’Ex Manifattura Piave di Feltre (sede della Consulta Giovanile) nelle giornate di lunedì e giovedì.

Per info e consulenze: Chiara 3312894724; Michela 3387034347; feltre@uraniacooperativa.it

La creatività giovanile costituisce un’importante possibilità per le giovani generazioni di vedere valorizzate le loro capacità e di aprire nuovi spazi per uno sviluppo futuro, anche in termini imprenditoriali, delle loro idee.

Essa, inoltre, apre il campo ad un modo di pensare le politiche giovanili che incentiva il “fare assieme”, il mettere in comune conoscenze e risorse, utilizzando percorsi nuovi, sia per quanto riguarda i soggetti “istituzionali” (enti ed associazioni) che vengono indirizzati a progettualità condivise mediante accordi di partenariato, che in relazione al mondo giovanile, che viene stimolato a tesaurizzare l’esperienza aggregativa dei gruppi informali per costruire realtà stabili, funzionali alla valorizzazione culturale/formativa del percorso progettuale svolto.

 

A tal fine, la Consulta Giovanile Intercomunale “Diciamo la Nostra” in collaborazione con il Centro “Danza del Tempo” di Feltre intendono realizzare nel periodo estivo quanto segue:

CREATIV@MENTE

… Laboratori estivi per chi non va in ferie nei mesi di luglio – agosto.

Il progetto intende far emergere e portare all’attenzione della comunità il consistente e variegato potenziale creativo dei giovani.

Per dare delle opportunità formative in diversi ambiti artistici, professionali e ricreativi, verranno proposti, nei mesi di luglio e agosto 2012, cinque laboratori e svariate attività rivolti ai giovani dai 16 ai 30 anni

residenti nel territorio feltrino.

Tali attività prenderanno avvio dal 16 luglio 2012 e si concluderanno nelle prime settimane di agosto.

Cinque i laboratori creativi proposti dal progetto:

Come da uno scarabocchio si arriva ad un disegno, tenuto da Alberto Fiocco un giovane illustratore bellunese in cui ogni partecipante dovrà realizzare una serie di immagini che verranno raccolte insieme a quelle di tutti gli altri in un catalogo (Franzine) che verrà auto – prodotto;

Scrittura in gioco: un laboratorio, tenuto dalla traduttrice Fiorenza Conte, di conversazione e confronto sull’impresa di leggere e scrivere che si propone di liberare le forze e stimolare l’audacia di aspiranti scriventi. Un’arrampicata libera con appigli di testi e autori, esercitazioni scritte e discussioni;

Inquadrati – laboratori giovanimmagini: un interessante e innovativo laboratorio tenuto dal regista Roberto Bristot che mira a fornire consapevolezza e libertà con il mezzo video imparando a condividere un’esperienza formativa originale di creatività con i propri coetanei imparando ad “inquadrare” la realtà locale con “occhi diversi”.

Pittura Dinamica: scopo di questo corso tenuto da Paolo Rech è quello di dare uno sguardo all’arte contemporanea, alla pittura informale e ai suoi derivati senza cercare di capirli o interpretarli tralasciando le nozioni tecniche del sapere ma cercando un approccio libero, personale e immediato.

Stop Motion_ primi passi: un’interessante viaggio low tec nel mondo dell’animazione. Il laboratorio tenuto dalla giovane Laura Pante si propone di costruire una breve storia utilizzando la macchina fotografica e la nostra immaginazione scoprendo, inoltre, quei piccoli effetti speciali che ci permettono di rendere dinamiche le immagini e le idee.

 

Il progetto prevede inoltre, come evento conclusivo, la realizzazione di un festival della creatività giovanile della durata di una giornata che darà visibilità alle singole opere prodotte dai giovani che hanno partecipato ai laboratori proposti che verranno esposte in una mostra pubblica nei luoghi più significativi della Città di Feltre.

Informazioni e iscrizioni.

I laboratori si svolgeranno allo Spazio Giovani dell’Ex Manifattura Piave di Feltre, al Centro Giovani del Comune di Feltre e nella sede della “Danza del Tempo” sita al secondo piano dell’ex Casa di Cura Bellati.

Informazioni più precise su luoghi, date e orari di ogni singolo corso, sarà possibile riceverle SABATO 14 LUGLIO 2012, ALLE ORE 16.00 ALLO SPAZIO GIOVANI DI FELTRE. durante la presentazione pubblica dell’iniziativa.

Il numero minimo di partecipanti ad ogni singolo corso è di 10 persone, mentre il numero massimo può variare a seconda del laboratorio.

Per partecipare ai corsi è obbligatorio iscriversi compilando il relativo modulo di iscrizione reperibile presso lo Spazio Giovani di Feltre (Piazzale S. guarnieri, 23) da martedì 26 luglio 2012 sino a sabato 14 luglio 2012 nei seguenti orari di apertura:

MAR – MER – GIO: dalle ore 17.00 alle ore 19.30

VEN dalle ore 17.00 alle ore 20.00

SAB – DOM dalle ore 14.00 alle ore 18.30

e provvedere, inoltre, al pagamento della relativa quota di iscrizione prevista in € 10,00 per ogni singolo corso. Tale caparra non è rimborsabile e andrà versata al momento dell’iscrizione o comunque entro il primo incontro.

L’iniziativa gode del Patrocinio dei Comuni di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa ed è svolta in collaborazione con il Centro Giovani del Comune di Feltre.

Per maggiori informazioni si può contattare la Consulta Giovanile “Diciamo la Nostra” ai seguenti recapiti:

CONSULTA GIOVANILE DICIAMO LA NOSTRA

diciamolanostra@gmail.com

tel: 0439/80061

 

 

 

 

 

 

 

Share

Comments are closed.