Saturday, 7 December 2019 - 01:21
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

A Longarone Fiere Dolomiti cresce l’attesa per la “Festa della foresta e delle filiere del legno”

Giu 18th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Il Quartiere di Longarone Fiere Dolomiti è pronto ad ospitare da giovedì 21 a sabato 23 giugno prossimi la prima edizione della “Festa della Foresta – Filiere legno”. L’evento, voluto e organizzato congiuntamente con Veneto Agricoltura e Regione Veneto, vuole essere un momento di approfondimento di diverse tematiche legate alla valorizzazione delle risorse forestali e alla promozione della filiera italiana del legno. Accanto ad una parte espositiva, è stato definito un ricco programma di seminari, incontri e convegni, che animeranno tutte e tre le giornate di apertura della manifestazione. Alla cerimonia di inaugurazione ufficiale dell’evento di giovedì 21 (ore 11.00, durante un break del convegno inaugurale) interverrà l’assessore regionale alla programmazione del territorio, Maurizio Conte .

La serie di convegni si aprirà appunto giovedì 21 (alle ore 9) con un incontro dedicato alla certificazione forestale, curato dall’Unità di Progetto Foreste e Parchi della Regione Veneto. Un’occasione per presentare i primi risultati di un’indagine del CNR sulle imprese boschive venete e presentare i vantaggi assicurati dai due sistemi di certificazione, PEFC e FSC. Sono 700.000 gli ettari di risorse forestali del Nord Est italiano che hanno ottenuto la certificazione di essere gestite in maniera sostenibile, dalle quali cioè si può ottenere del legname che ha un marchio riconoscibile in tutto il mondo. Questo legname è particolarmente ricercato perché attraverso la certificazione fornisce informazioni sulla sua origine e può essere tracciato fino al prodotto finale. Le industrie di trasformazione del legname (sia esso per produrre mobili, carpenteria, serramenti o semplice oggettistica) che si approvvigionano da boschi certificati possono ottenere un concreto vantaggio competitivo rispetto a chi non lo fa. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla presentazione (ore 15) della nuova Consulta delle aziende certificate PEFC Italia, un organismo che intende dar voce alle realtà produttive certificate e alle loro esigenze operative e di sviluppo strategico. Alle ore 16.30, infine, si terrà la presentazione delle misure forestali di prossima pubblicazione in un incontro tra Regione del Veneto – Unità di Progetto Foreste e Parchi e beneficiari del PSR 2007/2013.

Venerdì 22 saranno invece presentate le migliori esperienze italiane di gestione di foreste regionali certificate, nel corso del convegno (ore 9.30) promosso da Anarf e Veneto Agricoltura, e verranno illustrati i cambiamenti negli standard da rispettare per ottenere la certificazione PEFC (ore 14.30). Si parlerà anche di gestione selvicolturale sostenibile con Veneto Agricoltura (ore 9) e alle ore 15 il Consorzio Bim Piave terrà un incontro sulla biomassa legnosa in provincia di Belluno con un contributo alla definizione di piani di filiera energetica.

Sabato 23, infine, sarà dedicato ad approfondire il ruolo della Regione Veneto nei lavori forestali in amministrazione diretta (ore 9) e alle ore 10.30 si terrà il seminario di aggiornamento tecnico per la certificazione di custodia PEFC.

Il programma completo dell’evento con gli incontri, i convegni e i seminari è disponibile al sito www.filierelegno.it.

Share

Comments are closed.