Friday, 6 December 2019 - 03:39
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

I giganti raccontano. Sabato 16 giugno per gli Itinerari per alberi monumentali, l’escursione al Bosco delle castagne

Giu 11th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Dopo l’escursione di sabato scorso, al Circolo magico dei grandi faggi di Cavarnere, che ha avuto un particolare successo di interesse e partecipazione, la Biblioteca Civica di Belluno propone una nuova uscita, per sabato 16 giugno, sempre dedicata alla scoperta degli Alberi Monumentali della nostra provincia.

La meta questa volta sarà il Bosco delle Castagne, dove sono cresciuti alberi, ora maestosi e secolari, che ci raccontano del tempo in cui si viveva in un’economia di sopravvivenza e il castagno era chiamato albero del pane.

Questo luogo ricorda anche una tragica vicenda legata ad alcuni patriarchi vegetali sui quali si è consumato un’eccidio di 10 partigiani.

L’escursione sarà condotta da Anacleto Boranga, esperta guida naturalistica ambientale e coautore di un libro dedicato ai nostri monumenti arborei.

Il ritrovo per questa facile uscita, di circa 2 km, è in piazzale Resistenza alle ore 14,30 o successivamente davanti alla chiesa di Tisoi.

Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca di Belluno (tel 0437 948093) entro venerdì 15 giugno. Numero massimo partecipanti:30.

 

Share

Comments are closed.