Friday, 6 December 2019 - 10:11
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Domenica l’escursione geo-erboristica dell’Associazione ConfiniComuni

Giu 9th, 2012 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

L’Associazione di Volontariato ConfiniComuni di Santa Giustina propone per domenica 10 giugno 2012 una nuova edizione dell’Escursione Geologico-Erboristica, che in passato ha riscosso lusinghiero successo.

Ritrovo e partenza presso il parcheggio del lago di Vedana alle ore 9.00 e arrivo previsto a Torbe alle ore 12.30 ca. Seguirà pranzo al sacco.

Si tratta di una escursione facile, adatta anche alle famiglie con bimbi, che si snoderà in un territorio dalle spiccate caratteristiche geomorfologiche e naturalistiche: la vegetazione spontanea particolare per la combinazione delle essenze erbacee con quelle arboree, legate a loro volta alle particolarità geomorfologiche tipiche dell’ambiente periglaciale qui ben conservate, a cominciare dalla Scaglia Rossa con i fossili di Zooficus (vermi limivori di fondale marino), solo qui così ben visibili; per non dimenticare le splendide ninfee.

Ennio Chiesurin, vicepresidente di ConfiniComuni, guiderà gli ospiti dell’escursione sotto il profilo geomorfologico, mentre l’erborista Mauro Raffa ne curerà quello botanico.

L’escursione, oltre ad essere un piacevole momento comunitario, costituirà un’occasione per approfondire la conoscenza e la riflessione sui luoghi in cui viviamo, in tutte le loro peculiarità paesaggistiche.

L’attività è gratuita e aperta a tutti. Sono comunque gradite le iscrizioni. Ennio: cell 328 6680725; Stefania: cell. 340 3904691.

In caso di maltempo sarà rinviata a data da destinarsi.

 

 

Share

Comments are closed.